Idee originali per arredare casa: i consigli dell'architetto

22/10/2022 - L'architetto ti svela qui in esclusiva tutte le tendenze e i segreti per arredare casa in modo originale ma funzionale, con stile e raffinatezza.

Troverai tante idee originali per arredare casa che forse non avevi mai preso in considerazione, suggerimenti e correnti stilistiche per ogni gusto e replicabili in qualsiasi stanza di casa.

Mettiti comodo e vedrai che troverai tutte le risposte alle tue domande e i topic ideali per ricreare la dimora dei tuoi sogni anche in ambienti piccoli.
Si tratta infatti di consigli, per così dire, facili da mettere in pratica e adatti a tutte le tasche.
Oggi in commercio trovi di tutto, anche soluzioni low-cost che però non ti impediscono di arredare in grande stile.


Arredare casa tra classico e moderno


Preferisci lo stie classico o quello moderno?
Quante volte ti è stato chiesto, magari da un commesso del negozio di mobili che hai appena visitato?
Sicuramente è una delle domande più gettonate anche sul web, ma la buona notizia è che oggi gli interni più suggestivi, contemporanei e belli mixano proprio elementi moderni ad altri più classici.

In questo modo non solo la personalizzazione è massima, ma potrai sfruttare la funzionalità di alcuni arredi e l'impatto scenico e attuale di altri, il tutto modulando colori, forme, texture a tuo piacere.



Certo, farti seguire in una progettazione ad hoc da un professionista è sempre consigliabile, ma grazie alla mia guida potrai arrivare dall'architetto o dall'interior designer con le idee più chiare.
Inoltre, potrai testare tu stesso gli accostamenti suggeriti e dare un nuovo look a qualsiasi angolo della tua casa.

Ecco cosa ti consiglio:
  • utilizza pezzi iconici, soprattutto complementi come lampade, sedie, e mixali ad arredi più moderni e dal mood minimale;
  • per conferire massima raffinatezza agli ambienti indoor sfrutta almeno un arredo pregiato, d'epoca o realizzato con materiali altrettanto pregiati, anche un divano Chesterfield può essere il pezzo forte del tuo interior design;
  • crea armonia progettuale, mixare non vuol dire accatastare alla rinfusa, al contrario dovrai creare un fil rouge magari utilizzando un colore ricorrente, un tessuto, ecc.
Vuoi qualche brand storico e rinomato al quale ispirarti, oppure utile per scegliere i tuoi arredi e/o complementi scenografici ideali?

Eccone alcuni: Vitra, Fornasetti, Cassina, De Padova, Giorgetti, Eames, Kartell, Seletti, Arper, Magis, Alessi.

Idee colore per i tuoi interni


Quando ci si appresta a dover arredare casa ci si pongono mille domande sulla scelta delle nuance ideali.
Anche se hai un color preferito ti sarai reso conto che selezionare quelli adatti non è così semplice ed immediato, tutt'altro.

In generale oggi si punta su un minimalismo moderno, molto meno asettico e al contrario più caldo e accogliente.

Per ricrearlo utilizza:
  • colori polverosi o pastello se vuoi un'atmosfera romantica e sognante, ricercata e, perché no, anche un po' rètro;
  • colori vivaci se vuoi un mood pop e alternativo, molto vitaminico e appariscente;
  • colori neutri se desideri un'atmosfera più classica e rasserenante, versatile e senza troppi eccessi;
  • colori scuri o a contrasto, tipo il bianco e il nero, se vuoi un mood optical e modulabile negli stili che preferisci, questa combinazione infatti la puoi usare per i rivestimenti, i tessili o i mobili e ricreare stanze dall'allure anche molto diversa.




Qualche idea per utilizzare il black&white?
  • Utilizza un pavimento optical black&white con trama geometrica, o semplice alternando piastrelle uguali dei due colori, sarà perfetto nel living o in bagno e adatto ad un mobilio classico monocromatico;
  • utilizza un tappeto optical bianco e nero magari dall'effetto 3D per dare maggiore modernità e profondità alla stanza studio, a quella dei ragazzi o al piccolo soggiorno da single.

Ecco altre idee originali per arredare casa con i colori giusti e più belli di sempre.
  • Scegli i colori pastello da abbinare al nero o ad altre nuance neutre come il girio e da accostare al legno: darai vita ad ambienti in perfetto stole nordico, o scandinavo, molto funzionali e rasserenanti, versatili e personalizzabili anche totalmente.
  • Utilizza due o al massimo tre colori per il tuo arredo domestico, la scelta perfetta prevede l'uso di due tonalità neutre e di una vivace, o comunque fortemente in contrasto che sappia fungere da accento. Per esempio al beige, al grigio, all'avana o al panna, tutte nuance senza tempo e classiche, accosta degli elementi audaci di colore giallo, una lampada, dei cuscini, un tappeto, le tende, ecc.
  • Sfrutta la palette del giallo, è un colore troppo spesso abbandonato, dimenticato e che ti può sembrare forse azzardato. Al contrario è la tinta giusta per dare nuova luce ai tuoi interni. Come visto sopra bastano dei cuscini, dei suppellettili, degli accessori,d ei dettagli come le gambe delle sedie per dare quel tocco wow all'intera stanza. Il tuo ambiente diverrà speciale se utilizzerai il giallo che preferisci, e sappi che la palette cromatica è praticamente infinita. E poi sappi che il giallo lo puoi abbinare anche ad altre tinte vistose come il viola, il verde muschio, il bordeaux, il tortora: prova e vedrai che effetto.
  • Sfatiamo un altro tabù: i mobili scuri. Si ha timore ad utilizzarli, ma in realtà i pro ne fanno un grande uso e creano con questi interni più che suggestivi e molto, molto raffinati.Pensa ad esempio ad una boiserie total black, ma con finish matt, polveroso. Allo stesso modo potrai dare nuova vita ad arredi datati dipingendoli proprio con queste nuance scure, anche il blu notte, il verde sottobosco sono eccezionali e li potrai abbinare a tessuti chiari o ad avvolgenti velluti. Allo stesso modo pure uno stile minimale e iper moderno può vedere protagoniste tonte scure e nette, ma tieni conto che meglio sfruttare questi colori nelle stanze medio-grandi, in quelle piccole sempre meglio usare le tinte chiare che danno maggiore luminosità.
  • Accosta le tinte scure ai metalli e a finiture del genere come il bronzo, l'oro, l'argento, il rame, anche il piombo e il moka oppure le pietre e il cemento. Osa con tinte dark, tra le più gettonate citiamo il tortora scuro, il visone, il carbone, il vischio, l'ardesia, il fango, il ghiro e il cenere.
  • Per il trend dark sfrutta anche il legno pregiato, le essenze più belle e da non sottovalutare sono: il rovere, anche tinto di nero, il noce canaletto brunito, il frassino classico o tinto noce.

Scegli e posiziona le piante giuste


Gli interni più esclusivi e moderni vedono protagoniste anche le piante.

Queste infatti non solo regalano armonia progettuale, quel tocco chic che non guasta mai, ma fanno bene. Sì, perché molto specie catturano le particelle tossiche nell'aria magari dovute all'inquinamento o alle pitture e alle colle dei mobili.
Insomma, utilizzare le piante è un vero jolly per purificare l'aria, per regalarti spazi suggestivi e alla moda e per regalarti pure un hobby rilassante evergreen.

Ecco le idee da copiare dell'architetto:
  • scegli vegetali che diano poca o minima manutenzione, oggi purtroppo la vita è frenetica;
  • seleziona quelli da appartamento che meglio si intonino al tuo stile d'arredo;
  • scegli piante che crescano quanto ti aspetti, evita specie che magari diverranno alberi enormi e sproporzionati per la tua dimora;
  • sistema le piante in vasi o porta-vasi adeguati, in stile con il mood dell'interior;
  • in alternativa scegli delle piante artificiali, ci sono brand italiani che ne realizzano di molto belle e super realistiche;
  • se non vuoi le piante per casa ma desideri un effetto jungle opta per le carte da parati con trame vegetali, ne trovi di infinite varianti.
N.B. Le tappezzerie ad effetto naturale sono in grado non solo di arredare ma anche di conferire un effetto 3D, danno profondità e sono perfette pure in stanze mini. Prova ad usarle, o in alternativa opta per adesivi per mobili a trama vegetale, all'interno dei cassetti o delle credenze, l'effetto scenico è assicurato.




Leggi il mio articolo ddicato a come arredare casa con le piante.

Un tocco di originalità con divani dalle forme rétro


Tra le idee originali per arredare la casa non sottovalutare l'impatto scenico e vistoso dei divani e delle sedute dal gusto rètro.

Abbiamo già citato il modello Chesterfield dal mood inglese e che trovi oggi realizzato da aziende Made in Italy, ma ci sono tanti altri modelli ideali per la tua dimora.

Per esempio scegli:
  • letti con piedini a vista, ma con struttura minimale;
  • poltroncine anni '60;
  • chaise longue iconiche vintage e non;
  • sedie anni '30 e '40;
  • sedie barocche o di imitazione, anche di recente produzione, vedi i fantastici esempi firmati da Kartell (modelli Louis Gjost, Ghost).

Interessante, anche utile per enfatizzare il mood vintage e prezioso, è il rivestimento e il materiale utilizzato per le sedute.
Nel caso soprattutto dei divani suggeriamo il velluto per dare quel tocco luxury perfetto per ambienti eclettici e scenografici.

Libreria giusta al posto giusto


Le librerie sono indispensabili e spesso hanno anche funzioni svariate e correlate.

Per esempio:
  • si usano come divisori;
  • sostengono la TV e fungono da parete attrezzata;
  • possono diventare armadi a giorno o semi a vista per stanze piccole.

Ecco qualche idea di stile per aiutarti a scegliere la libreria perfetta per abbellire e rendere più funzionale il tuo interior design moderno.
  • La libreria a divisorio, scelta ad hoc se hai ampio spazio, se stai arredando l'open space o se al contrario vuoi ottimizzare spazi modesti o angusti come la mansarda. Scegli i modelli a tutta altezza per dare quell'impatto scenico evergreen e imponente; se vuoi invece mimetizzarla opta per colorazioni pendant alle pareti, scelta perfetta se la stanza è midi o mini.
  • Il metallo bronzato e il legno, sono due materiali che abbinati incarnano una delle ultime tendenze d'arredo: dettagli metallizzati e luminosi su legni più o meno pregiati. Sono soprattutto le librerie effetto madia o credenza a essere protagoniste, strutture o iper minimali o rètro rivisitate in chiave contemporanea. I colori sono neutri oppure pastello, polverosi e opachi oppure lucidissimi. In questo ultimo caso vanno abbinati ad altri elementi pendant.
  • Le librerie dalle forme non convenzionali, hanno un design che ricorda vere opere d'arte moderna. Possono avere forme davvero uniche e ingombro maxi, oppure avere solo dettagli ben visibili e che ruberanno la scena al resto dell'arredo.

N.B. Le pareti attrezzate sono ottime per arredare la zona living, ma non solo. Sono spesso modulabili e componibili così che potrai ottimizzare la metratura a disposizione senza rinunciare allo stile. Ne trovi per tutti i gusti e se scegli in primis questo arredo ti sarà più facile trovare i complementi e i tessili da accostare: ti basterà seguire il suo mood.


La lampada è l'idea giusta per arredare casa


La luce è un elemento imprescindibile nell'arredo di casa e nelle stanze moderne devi prevedere:
  • un buon apporto di luce naturale, proveniente cioè dalla finestra e/o da lucernari, Velux, ecc.;
  • un corretto apporto di luce artificiale, mediante apparecchi illuminanti quali lampade da terra, a sospensione, abat-jour, applique, ecc. (non devi per forza utilizzare tutti i modelli in commercio).



Ecco i consigli dell'architetto:
  • scegli lampadari o lampade di grande formato ma dal design minimal;
  • opta per applique che sembrano fuoriuscire dai muri e confondersi con le pareti, ci sono modelli più o meno geometrici, ma meglio se utilizzati nelle nuance delle pareti o, al contrario, opposte;
  • scegli lampadari sospesi e composti da più corpi illuminanti, è una opzione perfetta per ampi spazi e potrai propendere per modelli molto moderni o al contrario vintage.
Leggi la mia guida su come progettare l'illuminazione di casa.

Piccole idee originali per un grande risultato


Infine, tra le idee originali per arredare casa, un elenco di complementi che forse non hai ancora preso in considerazione.

Prova ad utilizzare:
  • le tappezzerie o gli sticker per i mobili con trame fiorate o vegetali;
  • i tappeti di grandi dimensioni con disegni geometrici, greche o effetti degradè;
  • vasi metallizzati o luminosi, purché di dimensioni medio ampie;
  • gli specchi dalle forme irregolari che fungono da veri quadri;
  • arredi vintage preziosi o rivisitati anche con il reciclyng;
  • rivestimenti a pavimento mixati, ad esempio cementine e parquet insieme, piastrelle di forme o trame diverse.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
14 nov 2021 Come arredare casa: idee, regole e utili consigli

Tante idee e consigli per arredare casa nel migliore dei modi...

Leggi articolo
06 ott 2022 Arredamento interni casa: idee, consigli, dove comprare i mobili

Utili consigli su come arredare gli interni di casa...

Leggi articolo
26 mag 2022 Arredare casa con pochi soldi: i segreti dell'architetto per spendere poco

I suggerimenti dell'architetto per arredare casa spendendo pochi soldi...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami