Costruire casa a due piani: vantaggi, svantaggi, stili e progetto

02/11/2022 - Affidarsi a un architetto professionista per costruire una casa a due piani adatta alle proprie esigenze.

Costruire una casa a due piani è il sogno di tutti coloro che amano le abitazioni indipendenti e spaziose. Con l'aiuto dei professionisti del settore è possibile progettare un'abitazione che sia davvero concepita su misura, secondo le esigenze specifiche del proprietario.

Gli studi di architettura aiutano il cliente illustrandogli tutti gli aspetti che possono essere presi in considerazione nella fase di progettazione della nuova casa.
In primis ti aiuteranno a scegliere quale tipologia costruttiva adottare per la costruzione della casa, ovvero se è meglio una casa in legno o in muratura a seconda delle tue esigenze e caratteristiche del luogo sul quale sorgerà l'edificio.

Un ulteriore tipologia costruttiva, in alternativa alle due sopra citate, è costruire una casa in acciaio, avendo comunque caratteristiche e prestazioni energetiche equivalenti.



Costruire casa su due piani: tutti i vantaggi

 
Scegliere di costruire una casa a due piani è una soluzione molto saggia che ti porta a guardare al futuro con più spensieratezza.
Infatti questo genere di dimora si rivela estremante versatile e permette di fronteggiare diversi cambiamenti riguardanti la propria famiglia, ad esempio quando il nucleo si allarga con la nascita di un bebè anche inaspettato.



La casa indipendente che si sviluppa su due piani può essere concepita come villetta unifamiliare, bifamiliare o a schiera e può soddisfare appieno numerose esigenze stilistiche e di conformazione, nonché di distribuzione interna degli spazi.

La casa a due piani è il sogno di tanti, a quanto pare anche del tuo e di seguito vedremo uno per uno tutti i principali vantaggi che può riservarti.
 

Maggiore privacy e riservatezza

Nella tua futura casa a due piani sappi che il principale vantaggio è quello interessante della suddivisione dell'area giorno da quella notte. Queste saranno poste rispettivamente al piano inferiore e superiore ed è chiaro che si avrà anche una maggiore privacy.

Gli ambienti definiti intimi come le camere da letto e i servizi padronali saranno schermati, protetti potremmo dire, distanti da un frequente passaggio e da eventuale disturbo.

Chiaramente sarà necessario una distribuzione delle stanze fatto a regola d'arte e che enfatizzi ancora di più il senso di riservatezza e privacy che meritano.
Affidandoti ad un abile architetto sarai certo di avere una casa su due piani suddivisa in aree funzionali ben distribuite, proporzionate e che rispondano al meglio alle tue specifiche esigenze.
 
La riservatezza va di pari passo con la maggiore privacy ed è legata alla distribuzione giorno-notte vista sopra.
In particolare se riceverai degli ospiti sarai certo di accoglierli ai piani inferiori e chi si trova nell'ala superiore non verrà disturbato; pensa ad un neonato, ad una persona anziana o convalescente, a chi fa turni notturni lavorativi, ecc
 

Ordine e pulizia

Grazie alla distribuzione su due piani e alla metratura sicuramente generosa la casa su due livelli offre anche maggiore ordine e pulizia.
Sarà infatti più semplice sistemare tutto il necessario per le attività quotidiane e per quelle sporadiche, avrai sgabuzzini, magari anche una lavanderia attrezzata per stendere i panni, ampi terrazzi da sfruttare nella bella stagione soprattutto, ecc.

Anche i ragazzi e i bambini potranno godere di una stanza per i giochi e per lo studio e sistemare lì oggetti per gli hobby casalinghi, per il relax e il divertimento indoor e outdoor.
A questo proposito non trascurare le aree verdi, il garage e quelle periferiche come un'eventuale taverna: è fondamentale che il tuo progettista distribuisca tutto al meglio tenendo conto anche delle tue attività e dei tuoi interessi domestici e non.
 

Spazi aggiuntivi 

La casa su due piani è ottimale per ricavare tanti spazi in più per vivere al meglio tra le quattro mura.
Dal punto di vista architettonico infatti questa abitazione ti permette di godere di spazi utilissimi e magari spesso anche inusuali.

Qualche esempio? Potrai ricavare nella tua casa su due livelli
  • un'ampia sala giochi o un home office isolato a dovere nella mansarda abitabile, qui avrai uno spazio ad hoc abbastanza riservato e indipendente; 
  • una stanza per gli hobby o una dependance per i ragazzi dove accogliere i loro amici sfruttando la taverna, magari sistemandoci anche un cucinino o, perché no, un bel forno a legna per fragranti pizze; 
  • un'area polifunzionale e adatta al ricovero delle attrezzature più svariate sfruttando il sotto-scala; utilizza la scala principale interna e, perché no, ricavaci lo spazio per un piccolo scrittoio, sistemaci il tuo computer fisso, oppure metti una libreria, ecc.; 
  • l'area esterna potrà essere utilizzata per la piscina, per creare angoli suggestivi per il relax e lo sport, oppure per la meditazione, per fare piccole passeggiate nella tua proprietà, gli usi sono praticamente infiniti e dipendono dallo spazio e dall'architettura del luogo e della dimora. Anche i balconi e i terrazzi sono perfetti per rendere la casa su due livelli ancora più pratica, bella e come l'hai sempre sognata, dotata di qualsiasi comfort immagini e ti torni più utile.
 

Possibilità di indipendenza 

L'indipendenza da altri immobili e altri fruitori del caseggiato è ciò di cui accennavamo sopra.
La casa su due piani è per lo più indipendente, non è come un condominio dove qualcuno di estraneo alla tua famiglia può abitare sotto o sopra, questa è la soluzione ideale per te che cerchi maggiore silenzio per esempio, per te che sei abituato ad avere orari differenti da quelli più tradizionali per il tuo lavoro, ecc.
Anche una famiglia numerosa può trovare nella casa su due livelli l'abitazione ideale e sarà compito del progettista trasformarla nella tua dimora perfetta.
 

Svantaggi della casa su due piani: le scale

 
A dire il vero non ci sono molti svantaggi per la casa a due piani, ce n'è uno su tutti: la presenza delle scale.

Infatti col passare degli anni avanza anche l'età e si possono verificare difficoltà di movimento, magari a causa di un infortunio o di una gravidanza la scala chiocciola o quella tradizionale può diventare "ingombrante".

Anche in presenza di bambini o animali domestici la presenza di questa barriera architettonica può far insorgere dubbi e problematiche, soprattutto paure e inconvenienti.

 

Gli stili per la casa su due piani

 
Costruire una casa su due piani vuol dire realizzare da zero l'immobile dei tuoi sogni, quindi anche scegliere lo stile che più ti piace.

In generale infatti, almeno in Italia, ci sono case su due piani da ristrutturare che hanno mood vintage ma che non a tutti piacciono.
Per esempio potresti trovare dimore Liberty che se non ben conservate implicano l'impiego di un restauro accurato e idoneo.
Oppure potresti trovare caseggiati su due piani anni '50, '60 e '70, quelli degli anni '80 e '90 invece permettono un restyling più moderno se ti piace il genere.

Costruire una casa su due piani oggi significa realizzare un progetto anche eco-compatibile e spesso si utilizza il legno tra i materiali costruttivi principali. Esistono vere e proprie aziende specializzate in queste costruzioni.
È possibile realizzare delle case a due piani che abbiano un'architettura molto contemporanea e giocata con linee geometriche definite, regolari e minimali.

Se il progettista è abbastanza abile sarà facile ricreare angoli suggestivi sia indoor che outdoor sfruttando tutte le più moderne tecnologie.
 

Case su due piani moderne 

Ma come sono fatte le case a due piani in stile moderno? Beh, ogni progettista ha una sorta di "firma", di design che lo contraddistingue, ma le personalizzazioni possono essere profonde e infinite.

Diciamo che in generale la casa su due livelli contemporanea ha: 
  • ampie e numerose vetrate; 
  • uno o più tetti piani; 
  • una distribuzione indoor che strizza l'occhio a quella di tipo open space, almeno per il piano inferiore; 
  • un ingresso scenografico e ampio; 
  • architetture geometriche sia internamente che in outdoor, in facciata; 
  • una colorazione chiara sia dell'esterno sia degli interni; 
  • arredi dalle linee che si armonizzano alla perfezione con la costruzione; 
  • diverse aree relax e studiate per coltivare hobby e passatempi indoor e outdoor; 
  • delle aree esterne curate e funzionali, come terrazzi e piscina, giardino d'inverno, ecc.
Per caratterizzare al massimo la tua casa a due piani potrai avvalerti non solo di un progetto architettonico adeguato, ma potrai sfruttare l'allure e la funzionalità di diversi materiali che, associati, possono dare vita a spazi unici e suggestivi, nonché pratici e ricercati.
Non solo, un utilissimo strumento per la personalizzazione e l'aumento del comfort è la domotica e non dimentichiamo tutte le tecnologie che permettono di godere di un immobile a basso impatto ambientale e più vicino alla natura.

Di seguito un elenco di dettagli che nella casa su due piani moderna non possono mancare:
  • un'ampia sala da pranzo;
  • un'area studio e/o un angolo per l'home-working;
  • delle stanze da letto medio-grandi;
  • tanti vani e ripostigli per sistemare le attrezzature più varie;
  • un'area verde outdoor privata e che garantisca ottima privacy;
  • uno o più terrazzi di buone dimensioni;
  • una piscina interrata, oppure un'area dove poterci sistemare un modello fuori terra amovibile o fisso;
  • un'area, meglio se coperta, adibita a garage per le auto.
 

Quanto costa costruire una casa su due piani?

 
Costruire una casa su due piani può costarti all'incirca 1500/2000 euro al metro quadrato, se parliamo di una realizzazione di buona qualità e realizzata in stile moderno.
È una cifra del tutto variabile, sono infatti notevoli i fattori che concorrono a fissare il prezzo definitivo del tuo immobile nuovo.

La buona notizia è che potrai concretamente anche risparmiare sulla sua costruzione da zero, come?

Per esempio:
 
  • usufruendo dei bonus fiscali edilizi, quelli per la ricostruzione di immobili anti-sismici tanto per citarne uno; 
  • adottando sistemi energetici eco-compatibili che ti faranno risparmiare sul medio e lungo periodo; 
  • scegliendo tipi di finiture e materiali che puoi acquistare con sconti e promozioni.
 

Dove costruire la casa a due piani

 
L'ubicazione della tua futura casa a due piani è importantissima per la tua privacy, per la vista, per la quiete e per tanti altri fattori.

Se ci pensi è fondamentale trovare anche un lotto che preservi il pregio del tuo immobile a lungo. Se per esempio acquisterai un lotto edificabile circondato da tanti altri altrettanto edificabili stai certo che nel giro di una decina di anni l'area apparentemente isolata e immersa nella natura si trasformerà in uno stuolo di villette vivacemente abitate.

È quello che vuoi, o preferisci avere un'ottima vista e magari ritagliarti un bel po' di quiete?
Ecco, tutti questi dettagli vanno valutati prima di acquistare il terreno sul quale costruire la casa a due piani e il tuo progettista potrebbe esserti veramente d'aiuto sulla scelta della location ideale.
 

Terreno per costruire casa su due piani

 
Per costruire una perfetta casa su due piani sarà importante valutare pure la qualità del terreno edificabile.
Questo check preliminare verrà svolto dal tuo architetto o progettista e da un geologo e altri tecnici specifici. Non solo, sarà fondamentale valutare anche l'ubicazione, l'irraggiamento per esempio se vorrai utilizzare l'energia del sole per scaldare l'acqua e per trasformarla in elettricità, e così via.

Scegli quindi un progettista che possa avvalersi anche di altre figure accessorie ma importanti nella costruzione in toto della tua nuova casa su due livelli, non avere fretta di affidare il progetto a chi ti capita, ma valuta bene con preventivi trasparenti in mano.
 

Dimensioni terreno per costruire una casa su due piani?

Il lotto di terreno edificabile che dovrà ospitare la tua dimora su due livelli dovrà avere una metratura adeguata.

In via generica tieni conto che una dimora a due piani di circa 200-240 metri quadri necessita di 1200 metri quadrati di terreno.
 

Arredamento degli interni della casa su due piani

 
Come arredare la casa su due piani?
Beh, anche qui c'è molta libertà e gli stili oggi di tendenza e funzionali sono davvero molti. Inoltre il tuo progettista di fiducia potrebbe studiare per te un interior design su misura e che mixi più correnti stilistiche: scelta ottimale per garantirsi un mood senza tempo e versatile.

In generale ecco alcuni topic oggi di gran moda e replicabili nella casa a due piani: 
  • una zona living arredata e studiata come un classico open-space con cucina a vista e con isola, sala da pranzo, ecc. tutto con dimensioni generose e ampia luminosità naturale; 
  • una suddivisione in stanze ampie con corridoio entrale nel piano superiore, nell'area definita per la notte; 
  • l'utilizzo di soppalchi nell'area giorno, nei piani inferiori, creando ambienti che si intersecano con quelli superiori; 
  • la scelta di un arredo moderno giocato sul tono su tono o su colori pieni e sfruttandone non più di tre, di cui almeno due neutri.
Per ottimizzare l'impatto scenico e funzionale della casa a due piani si consiglia di realizzare anche un mobilio su misura che ottimizzi lo spazio e ne esalti l'allure architettonico.

Progetto casa su due piani: come distribuire gli ambienti

Se l'intento è quello di costruire casa a due piani, la prima cosa da fare sarà quella di scegliere e valutare per bene la disposizione che dovranno avere i singoli spazi. La suddivisione degli ambienti gioca infatti un ruolo fondamentale quando una casa non è distribuita orizzontalmente bensì costruita su due piani.

Occorre valutare bene quali ambienti andare a posizionare al primo terra e quali al piano primo, lasciando il giusto spazio in fase di progettazione anche ad eventuali verande, balconi e terrazze, che potranno conferire un'aria aperta e di grande luminosità all'intera abitazione.

Nel distribuire gli ambienti all'interno di una nuova casa a due piani si tiene conto normalmente della necessità e dell'opportunità di tenere al piano terra quelle che saranno le stanze più frequentate non solo dai membri della famiglia, ma anche da ospiti e visitatori.

Piano terra: zona giorno e ambienti di servizio

Ecco dunque che, nel costruire casa, al piano inferiore sarà bene posizionare il salotto, magari vicino alla cucina, o anche creando con quest'ultima un unico grande ambiente funzionale e vivibile.
L'idea di realizzare una grande sala da pranzo che possa essere vista all'occorrenza anche come sala hobby, è infatti una tendenza che si sta sviluppando molto e che trova ampio consenso in fatto di arredamento di interni.

Ad attirare l'attenzione è la comodità di avere tutto a portata di mano e di disporre dello spazio sufficiente per poter organizzare anche feste o cene tra amici senza doversi spostare da casa.

Ognuno dei due piani della casa da costruire, se possibile, dovrebbe essere  dotato di bagni, così da poter disporre dei servizi senza doversi spostare troppo e senza dover salire o scendere le scale. Nel caso in cui ciò non fosse possibile per mancanza di metratura, spetterà al proprietario la scelta su dove posizionare i servizi.

Ambienti generalmente presenti al piano terra:

  • ingresso
  • soggiorno
  • cucina
  • wc
  • lavanderia
  • stanza hobby e fitness

Piano primo: la zona notte

Se stai progettando di costruire casa a due piani, certamente avrai già pensato a come organizzare il piano superiore, quello che resterà più riservato ed intimo. Qui andrai a collocare senz'altro le camere da letto e almeno un bagno e sempre qui potrai posizionare un tuo piccolo studio o comunque un ambiente dove dedicarti alle attività che più ti interessano, lontano dalla confusione che può generarsi nel resto della casa.

Al primo piano, inoltre, ti conviene non dimenticare di far realizzare e arredare una bella terrazza. Qui potrai rilassarti nelle giornate di sole e uscire a prendere una boccata d'aria ogni volta che ne avrai voglia.
Insomma, le idee per organizzare la tua nuova casa possono essere davvero molte, sta solo a te organizzare al meglio ogni particolare con l'aiuto dell'architetto.

Ambienti generalmente presenti al piano primo:

  • camera da letto padronale
  • bagni
  • studio
  • stanza relax
Non ci sono regole rigide nell’organizzare gli spazi, spetterà all’architetto in comune accordo con il committente studiare la soluzione progettuale più consona alle esigenze della famiglia che dovrà abitare la casa su due piani.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
06 dic 2021 Costruire casa: tutto quello che devi sapere

Costruire casa: progetto, tempi e costi...

Leggi articolo
02 ott 2022 Quanto costa costruire casa

Guida completa sui costi relativi alla costruzione casa...

Leggi articolo
24 dic 2022 Costruire casa ad un piano: vantaggi e svantaggi spiegati dall’architetto

Caratteristiche e vantaggi del costruire una casa ad un piano…

Leggi articolo
14 dic 2020 Costruire casa in acciaio: caratteristiche, vantaggi e tempi di realizzazione

A chi devi rivolgerti e cosa devi conoscere per costruire una casa in acciaio…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami