Quanto costa un architetto per un progetto o una consulenza

10/12/2021 - La domanda che frequentemente si pone chi deve costruire,  ristrutturare o arredare  casa è: quanto mi costa un architetto?

Quanto costa un architetto, come si calcola la sua parcella, quali sono le sue mansioni specifiche e come trovare il giusto professionista che sappia sbrigare anche le pratiche burocratiche? Qui potrai trovare tutte le risposte alle domande sul tema.
 
Molto spesso, per interventi minori e non, si tende a ricorrere alla figura dell’architetto il meno possibile credendo che i servizi da lui offerti siano un "lusso per pochi" o comunque un “costo” che è meglio ridurre al minimo o, se possibile, evitare.
 
In realtà la figura dell’architetto non va vista come un costo bensì come il miglior investimento che puoi fare per la tua casa; ti aiuterà infatti nel realizzarla al meglio, tutelandoti nei confronti dell’impresa che realizzerà i lavori e suggerendoti soluzioni e materiali che in molti casi ti faranno risparmiare molti soldi.
 
Il costo architetto è proporzionato alla qualità dei suoi progetti, per questo motivo ti suggerisco di stare alla larga da professionisti che svendono il proprio lavoro perché il più delle volte offrono un servizio di scarsa qualità che purtroppo per te scoprirai solo una volta iniziata la collaborazione o peggio ancora a casa finita.

Il progetto dell’architetto si trasformerà nella casa dove vivrai, e dunque un buon progetto si trasformerà in una bella casa.



Quali sono le competenze per cui paghiamo l'architetto


Sono molte e differenti le mansioni di un architetto per le quali, ovviamente, verrà pagato.

In via generica, oggi si contatta questo professionista per la realizzazione di una nuova abitazione, per la ristrutturazione di una esistente, oppure per una consulenza specifica sui bonus fiscali in questo periodo sulla bocca di tutti.

Le tariffe dell'architetto variano in relazione:
  • all'esperienza dello stesso professionista;
  • alla tipologia, grandezza o complessità del progetto;
  • al tempo che il professionista dedicherà al progetto;
  • alla regione e provincia nella quale opera lo stesso architetto.
Il valore totale della parcella dell'architetto è quindi molto variabile e difficile da calcolare a priori, sarà quindi necessario farsi fare sempre un preventivo dettagliato, senza impegno, prima di affidare allo stesso il lavoro.

Per agevolarti però ho deciso di darti informazioni più specifiche e di proporti, indicativamente, alcuni prezzi e tariffari più o meno standard.
 
Prima di esaminare eventuali costi però, è bene analizzare quali sono alcune delle mansioni dell'architetto, diciamo le più gettonate e richieste.



In particolare qui ti svelerò quali sono le varie fasi inerenti la progettazione e lo svolgimento dei lavori di cui si occuperà. Solo in questo modo infatti potrai farti un'idea più precisa di come si arriva al prezzo finale, a come si forma e calcola la parcella definitiva del tuo professionista.
 
1. Il primo step della progettazione e/o dell'intervento dell'architetto inizia con il rilievo dell'immobile in questione. Questo è imprescindibile e permette di raccogliere dati quali le misure e le caratteristiche fisiche dello stato di fatto.
In questa fase preliminare vengono raccolti pure tutti i documenti tecnici pregressi come le visure e le planimetrie depositate al Catasto, eventuali vecchi permessi e licenze presentate, ad esempio la DIA, la CILA, la SCIA, ecc.
Infine, sempre in fase preliminare verrà verificata la conformità dello stabile, dell'immobile, secondo le normative vigenti in campo urbanistico-edilizio.
 
2. Il secondo step prevede una sorta di progettazione preliminare dei lavori, anche magari una scaletta temporanea che indichi quali siano gli interventi stimati necessari.
Proprio in questa fase le tue aspettative e i tuoi desideri progettuali andranno commisurati alla realtà e l’architetto potrà fare una prima stima del costo finale dell'intervento.
A livello di elaborati tecnici parliamo per lo più di planimetrie, solitamente in scala 1:100, al massimo affiancate da rendering foto-realistici preliminari e non definitivi ideali per il cliente, per te, per farti meglio capire il risultato finale senza troppi tecnicismi.
 
3. Ora si passa alla realizzazione definitiva del progetto ove l'architetto svilupperà disegni e tavole più dettagliata, dalla scala 1:100 passerà ad esempio alla 1:50 o 1:20 a seconda dei casi e dei particolari da esaminare-progettare.
Questo verrà comunque, prima che risulti definitivo, verificato nella sua fattibilità a livello esecutivo, regolamentare e normativo.
 
4. Come quarto step verrà stilato il cosiddetto computo metrico estimativo e il capitolato di appalto, cioè si stimano nel dettaglio e in modo pressoché definitivo il costo delle varie opere, dell'intervento dei vari professionisti e del materiale anche in termini di qualità.
Ci sarà comunque una firma su di un contratto che suggellerà il rapporto tra impresa e committente e che interesserà direttamente pure il ruolo e le mansioni dell'architetto.
È sempre bene definire ogni variabile in questa fase per evitare sorprese e costi accessori finali che non ti immaginavi protessero sorgere, chiedi quindi chiarezza sempre e fin dall'inizio, prima di firmare documenti e incarichi.
 
5. Il quinto step è molto delicato quanto indispensabile e interessa la presentazione di tutte le pratiche riguardanti i permessi alla costruzione e/o restyling.
I documenti necessari e le relative modalità di compilazione e presentazione variano in base al lavoro; in via generica potresti trovarti a dover far elaborare:
  • la CILA, cioè la comunicazione dell'inizio dei lavori asseverata;
  • la SCIA, ovvero la segnalazione certificata dell'inizio dell'attività, che interessa sia interventi sulle opere strutturali i caso di ristrutturazione o in caso di cambio di destinazione d'uso;
  • il Permesso di Costruire necessario per interventi di nuova costruzione o ristrutturazione pesante di un immobile.
 
6. Importante è anche scegliere un adeguato Direttore dei Lavori e il tuo architetto può rivestire questo ruolo. Tratto molto bene questa mansione e ruolo in altri nostri articoli sul tema che ti consigliamo di leggere.
 
7. Infine, tra gli step relativi alle mansioni dell'architetto anche la relazione delle certificazioni energetiche, imprescindibili quando ad esempio vorrai cambiare gli infissi o l'impianto di riscaldamento, oppure in fase di nuovo accatastamento.


Quanto costa un architetto?

 
La domanda che spesso mi viene formulata è quanto costa il progetto di un architetto?
La risposta non è così immediata in quanto bisogna conoscere a che progetto si fa riferimento e per quale tipo di intervento.

Con le recenti disposizioni sulle professioni sono state abrogate le tariffe minime relative ai compensi e alla determinazione della parcella architetto.

Il costo dell’architetto per progetto casa dipenderà innanzitutto dall’ambito d’intervento e dalle prestazioni richieste.

Di seguito le principali voci che identificano la parcella dell’architetto e i relativi costi. In linea di massima il costo del progetto casa dell’architetto, calcolato in percentuale sull'importo dei lavori,  può essere così suddiviso:
  • costo progetto di massima e preventivo sommario: indicativamente sul 1% dell’importo dei lavori; servirà per avere un'idea di massima sul progetto e relativi costi per realizzarlo;
  • costo progetto autorizzazioni: indicativamente sul 1% dell’importo dei lavori; comprende tutta la documentazione necessaria ad ottenere i permessi;
  • costo progetto esecutivo: si aggira indicativamente sul 2% dell’importo dei lavori; è utile se si ha l’esigenza di un  progetto dettagliato da fornire all’impresa comprensivo di ogni informazione.
Successivamente alla fase progettuale l’architetto si occupa di seguire la realizzazione dell’opera fino al suo completamento.

Di seguito voci della parcella architetto per quanto riguarda direzione dei lavori e agibilità finale:
  • costo direzione dei lavori: si aggira indicativamente sul 4% dell’importo dei lavori ed è necessaria per la realizzazione dell’opera.
  • costo collaudo e agibilità: si aggira indicativamente sul 0.5% dell’importo dei lavori.
Il compenso dell’architetto calcolato con le percentuali indicate (ripetiamo non più in vigore) andrà maggiorato del 25% nel caso l’incarico sia parziale come ad esempio solo progettazione o solo onorario architetto per direzione dei lavori.
 
L’onorario dell’architetto così descritto identifica il costo progetto architetto sia che si tratti di interventi di nuova costruzione  che di interventi di ristrutturazione di casa dove il costo dell’architetto sarà in proporzione maggiore viste le maggiori difficoltà che comporta la fase progettuale e soprattutto la direzione dei lavori.

Costo architetto di interni per arredare casa

Per occuparsi degli interni e dell’arredamento di casa l’architetto dovrà essere anche interior designer perché, diversamente dal pensiero comune, non tutti gli architetti sono in grado di occuparsi di arredare gli interni di casa.
 
Il costo architetto interni è legato alle sue competenze specifiche che vanno dalla distribuzione degli spazi, alla scelta dei materiali di rivestimento, dell’illuminazione e di ogni singolo pezzo d’arredo e complemento.



Scopri nel dettaglio il costo architetto interni in questo mio post dedicato.
 

Costo architetto per ristrutturare casa

La ristrutturazione di casa o di un appartamento è un intervento molto complesso che richiede una specializzazione dell’architetto in grado di affrontare tutti gli aspetti necessari.

Il costo architetto per la ristrutturazione sarà relativo al progetto completo di ogni dettaglio, la direzione dei lavori e il coordinamento di tutte le imprese coinvolte nel cantiere.
 
L’ottimale è quando l’architetto che si occupa della ristrutturazione è in grado di curare anche il design degli interni, avendo così un’unica figura di riferimento in grado di occuparsi di ogni cosa avendo una visione complessiva dell’opera.
 
Questo, oltre a garantirti un risultato migliore, sarà per te motivo di minor stress in quanto dovrai confrontarti con un unico professionista in grado gestire ogni cosa.



Scopri nel dettaglio il costo architetto ristrutturazione in questo mio post dedicato.
 

Costo architetto per costruire casa

Costruire casa è un obbiettivo molto importante nella vita di ognuno di noi. Scegliere l’architetto giusto è il prima passo da compiere, tutto quello che segue è funzione del suo progetto.

Il costo progetto casa architetto non va dunque valutato singolarmente va invece compreso nel budget complessivo per la realizzazione della casa in quanto ne è parte integrante.
 
Se l’architetto che si occuperà della nuova costruzione è specializzato anche in interior design potrai avvalerti di un unico professionista capace di mostrarti la casa finita in ogni sua parte ancor prima di iniziare a costruire la casa.



Scopri nel dettaglio il costo architetto costruzione casa in questo mio post dedicato.

Costo sopralluogo architetto

Il costo dell'architetto relativo ad un suo sopralluogo sarà dato dalla somma del suo compenso orario e delle spese di viaggio.

Un sopralluogo di un paio d’ore nella tua città considerando le spese di viaggio ed il costo orario moltiplicato per il numero di ore totali impiegate viaggio + sopralluogo ti costerà mediamente 200 euro.


Costo orario architetto


Ecco quali sono le tariffe minime orarie adottate dagli architetti in Italia e inerenti alla progettazione di una casa o ad una consulenza:
  • 56,81 euro all'ora per un architetto abilitato e iscritto all'Albo;
  • 37,96 euro all'ora per un architetto abilitato ma non iscritto all'Albo;
  • 28,41 euro all'ora per un achitetto non abilitato, ma in possesso di Laurea triennale o di diploma e/o titolo di interior designer.
 

Quanto costa la consulenza di un architetto?


Oggi sono molto gettonate le consulenze di architettura e nascono dalla crescente esigenza della committenza di avere consigli, idee pratiche e per fugare tanti dubbi inerenti all'interior design e alla progettazione edile.

Non tutti infatti necessitano di un progetto completo, anzi molto spesso bastano poche dritte autorevoli e potresti ad esempio richiedere la consulenza dell'architetto per:
  • avere notizie aggiornate e precise sui bonus fiscali vigenti;
  • capire se un vecchio immobile può essere ristrutturato e reso abitabile;
  • avere idee su come poter ovviare a dei problemi di infiltrazione di acqua;
  • realizzare un restyling indoor con intervento di interior design;
  • realizzare un restauro conservativo di un immobile storico;
  • suddividere una villa in più appartamenti;
  • capire come aumentare la classe energetica;
  • capire quali materiali di rivestimento scegliere in vista di un restyling indoor e outdoor.
In generale ua consulenza dell'architetto professionista può ammontare a 150-200 euro sia che si tratti di un faccia a faccia di persona presso il suo studio, sia che si attui via Skype.


Come si calcola il compenso di un architetto


Il compenso per le prestazioni professionali sarà pattuito tra cliente e architetto sulla base di parametri che gli stessi concordano liberamente, dovendo il professionista rendere noto al cliente la complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell’incarico.

La misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.

Per comprendere ancora meglio quanto costa un architetto devi prima sapere che oggi, in Italia, sono 4 i metodi per pagarlo, li trovi elencati di seguito.
 

Pagamento a percentuale

In questo caso l'architetto prenderà una percentuale che varia dal 2 all'8% dell'importo totale dei lavori da eseguire.

Lo stesso professionista ti fornirà la parcella, ma tu chiedi sempre che siano specificate le seguenti voci:
  • disegni di massima, planimetrie, piante e schizzi quotati;
  • documentazione relativa ai permessi, o alla licenza, da richiedere in Comune;
  • eventuale ammontare della direzione dei lavori in cantiere;
  • certificato di abitabilità e relativo collaudo della struttura.
 

Pagamento a vacazione

A vacazione significa a tempo e in questo caso l'architetto sarà pagato a ore. Solitamente questo metodo di pagamento si applica solo al:
  • rilievo metrico;
  • disegno tecnico digitalizzato del progetto con relative piante, prospetti e sezioni.
 

Pagamento a discrezione

Qui l'architetto utilizzerà dei suoi criteri unici per calcolare la sua prestazione.

Ad esempio potrebbe, data la sua fama e valore, maggiorare le tradizionali tariffe standard, oppure al contrario apporre sconti su determinati servizi per abbattere la concorrenza sul territorio.
 

Pagamento a corpo

Con il pagamento a corpo l'architetto ti chiederà un pagamento forfettario per l'intero servizio, senza specificare i costi delle varie voci.

Può essere interessante soprattutto se si tratta di progettazioni complesse e con tanti servizi annessi, ma confronta il preventivo con altri e cerca di farti un'idea sulla professionalità e abilità del progettista.
 

Consigli finali


Abbiamo visto come orientarci tra i prezzi e la parcella dell'architetto, ma molto importanti sono i due punti/variabili, che esamineremo di seguito.

Come trovare infatti l'architetto giusto, al di là del suo prezzo?

Leggi fino in fondo e ricorda di chiedere un preventivo dettagliato, confrontarlo con altri e informarti bene sul professionista che stai per preferire alla concorrenza prima di ingaggiarlo definitivamente.
 

Trova l’architetto giusto

Prima di valutare il suo costo occupati di trovare l'architetto adatto alle tue esigenze.

L'architetto ideale deve:
  • essere un vero professionista regolarmente iscritto all'ordine degli architetti;
  • soddisfare i requisiti e lo stile da te richiesti per intervenire sull'immobile;
  • eseguire i lavori rispettando il preventivo e in generale il budget pattuito.
Ma come effettuare un accurato ed esaustivo confronto tra i vari architetti o interior designer? Per scegliere l'architetto giusto dovrai verificare/consultare:
  • il portfolio, di sovente disponibile sul portale ufficiale del professionista;
  • lo stile e il metodo lavorativo, cioè sempre mediante il sito web o il confronto con suoi vecchi clienti cerca di capire se il suo modus operandi e mood sono affini a ciò che cerchi;
  • il tariffario, che puoi confrontare con quello di altri architetti di fiducia.
 

Fatti fare il preventivo dall’architetto

Lo sapevi che per legge il preventivo dell'architetto è obbligatorio?

Sì, non farti problemi nel richiederlo, anzi sappi che è fondamentale e che potrai confrontarlo liberamente con quello fornito da altri professionisti.

Scegli la formula di preventivo senza impegno e gratuito e prenditi il giusto tempo un'accurata valutazione, non decidere seduta stante ma valuta nel dettaglio.

Chiedi all'architetto di specificare le varie voci relative alla sua parcella e ai servizi che ti propone e sottolinea che accetterai solo preventivi trasparenti e che ti comunichino prezzi finiti, chiari.
 

Firma il contratto con l’architetto

Il preventivo sarà formalizzato con il disciplinare d’incarico, ovvero il contratto tra l’architetto e il cliente che contiene l’elenco delle prestazioni (progettazione, direzione dei lavori, ecc.) e le condizioni che regolano l'incarico; stabilisce il compenso per le prestazioni e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.
 
Il disciplinare d’incarico è obbligatorio e l’inottemperanza di quanto sopra esposto costituisce illecito disciplinare del professionista.

 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
08 nov 2021 Quanto costa un architetto di interni

Molto spesso chi deve rivisitare o arredare casa si domanda cosa fa e quanto può costare un architetto d'interni...

Leggi articolo
08 mag 2022 Costo architetto ristrutturazione casa: progetto e Direzione dei Lavori

Costo dell'architetto per progetto e direzione lavori della ristrutturazione di casa...

Leggi articolo
01 mag 2020 Costo architetto costruzione casa

Cosa devi conoscere per sapere quanto costa rivolgersi all’architetto per costruire la tua nuova casa…

Leggi articolo
16 mag 2021 Parcella architetto

Il metodo più impiegato per calcolare la parcella dell’architetto in base al valore dell’opera da realizzare…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami