Comprare casa dal costruttore: vantaggi, rischi e costi

02/09/2023 - Cosa implica comprare una casa dal costruttore, quali sono gli scenari che ti si presenteranno davanti? 

Beh, possiamo dire subito che, in questo caso, potrai:
  • trovarti una casa appena ultimata e, forse, potresti perdere l'opportunità di personalizzarla in fase di costruzione/finitura. Si tratta di un immobile venduto dal costruttore e pronto per il trasferimento di proprietà: le differenze con l'acquisto di una dimora nuova sono ben poche.
  • Ma potresti trovarti ad acquistare una casa direttamente dal produttore che, di fatto, non è ancora stata costruita. Si tratta di un progetto su carta che prenderà forma effettivamente in tempi sicuramente medio-lunghi.
     
 

Pro e contro acquisto casa da costruttore
 

Ma quali sono i pro e i contro della casa acquistata da costruttore?
Vediamoli, di seguito, in questo capitolo.
Iniziamo col vedere cosa comporta l'acquisto di una casa nuova, appena costruita rispetto ad una "usata".

La casa nuova, da costruttore:
  • la vedi nascere, dagli albori del progetto alla finitura reale, fisica;
  • la personalizzi già una volta in costruzione;
  • la ottimizzi anche tecnicamente, domotica, sistemi anti-sismici, sistemi per la salubrità dell'aria, per la raccolta e il ri-uso dell'acqua piovana, ecc.
 
E i contro? Li abbiamo visti sopra: 
  • la mancata personalizzazione, perché la casa è finita e pronta per l'acquisto così com'è;
  • oppure, la casa deve ancora essere costruita e stai acquistando il suo progetto.
 
Sicuramente questo ultimo caso può lasciare più dubbi al compratore, nonché scatenare qualche paura. Ma vediamo cosa si rischia effettivamente.
 
Nel caso peggiore potrebbe succedere che il costruttore, all'avvio del nuovo progetto, abbia contratto dei debiti. Cioè, per ovviare alle spese ingenti (acquisto lotto di terreno edificabile, materiali, ecc.) si sia fatto fare dei finanziamenti da banche o istituti di credito vari, e fin qui nulla di che.
Il problema è che potrebbe anche aver ipotecato il lotto stesso a garanzia del prestito.
 
Nota bene, per sostenere il progetto a livello economico fin dagli albori, cioè per finanziarlo è suo legittimo interesse provare a piazzare gli immobili già in fase progettuale, su carta prima della costruzione effettiva.
In questo caso si sottoscrive un contratto preliminare con la definizione di ciascun dettaglio come il costo, i tempi di consegna, ecc.
Potrebbe interessarti il mio articolo dedicato a cosa conoscere per comprare casa su carta.
 
Ma se qualcosa va storto nella fase che va dal progetto alla costruzione effettiva, cosa può avvenire?
Beh, prevedere il futuro non è fattibile, ma certamente devi essere preparato qualora incappassi in problematiche varie.
Per esempio, l'impresa potrebbe chiudere a causa della forte pressione fiscale ed economica, vedi le crisi continue in Italia, il periodo Covid, ecc.
Può subentrare un reale fallimento dell'impresa, il cantiere può essere sospeso o chiuso e anche andare all'asta e tu potresti perderete tutti gli acconti versati per l'acquisto della tua casa da costruttore.
 
Nota bene: non per forza succedono questi inconvenienti, per acquistare una casa dal costruttore senza brutte sorprese ti basterà farti affiancare nella scelta da un abile architetto o progettista. Oppure affidarti ad imprese di fiducia e valutare con perizia le variabili del caso.
 

2 Come tutelarsi nell’acquistare casa dal costruttore

 
Ci sono dei consigli che l'architetto tiene molto a darti sul tema.
Per esempio, per legge, bisogna stilare un preliminare davanti a un notaio. Si tratta di un documento legalmente valido e pubblico che va a tutelarti e che si sottoscrive con l'impresa/il costruttore prima del rogito effettivo.
Ovviamente devi comunque sapere cosa andrai a firmare e quali sono, del dettaglio, i termini dell'accordo con l'impresa edile.

Il grande vantaggio del preliminare è questo: 
la costruzione, il bene materiale oggetto del preliminare, non potrà essere ipotecato ulteriormente, nè potrà risultare oggetto di altri preliminari di vendita. Lo dice il Decreto Legislativo 14/2019.
 
Non solo, l'impresario dovrò anche tutelare l'acquirente a proposito delle somme da lui versate. Si dice che debba firmare una fideiussione a garanzia del denaro versato fino all'atto del rogito di vendita. E se ciò, di fatto, non avvenisse: beh, il contratto sarà annullato.
E non finisce qui, perché per tutelare l'acquirente, alcune tutele possono estendersi fino all'atto effettivo del rogito.
Per esempio: 
  • godrà del diritto di prelazione in caso l'immobile andrà all'asta;
  • sarà esclusa la revocatoria fallimentare.
 Se sei interessato all'acquisto di una casa dal costruttore, segnati anche questo:
  • l'impresario (prima del rogito) deve procedere a un eventuale frazionamento del mutuo e della garanzia relativa all'ipotetica ipoteca esistente sull'immobile, nonché deve provvedere ad un atto che sottoscrive la cancellazione di ipoteca e/o di un eventuale pignoramento; 
  • l'impresario rilascerà una polizza indennitaria (decennale) come garanzia, lo dice lo stesso Codice civile; in questo caso tu, il compratore, sarai tutelato in caso di difetti costruttivi interessanti la struttura principale della casa. 
  • Questa è più una raccomandazione, come accennato anche copra. Cioè non scegliere un'impresa a caso, affidati a un progettista che possa seguirti anche nella selezione dell'immobile e dell'impresa edile, meglio persone di fiducia e che abbiano un background affidabile.
 

Acquistare casa dal costruttore: quali sono i costi

 
Hai scelto di comprare una casa dal costruttore per risparmiare? Stai pensando ai costi?
Leggi di seguito cosa l'architetto ha da svelarti su questo aspetto.
 
Tra le prime voci di costo, relative alla casa da comprare direttamente dal costruttore, c'è quella legata alle spese notarili. Il costo è diverso rispetto a un acquisto mediante un privato.
 
E poi, il prezzo della casa è comprensivo di IVA, calcolata al 10%, è invece al 9% per le transizioni da provati. Ma non è tutto: se la casa è prima casa, il prezzo dell'IVA scende al 4%, ma maggiore dell'imposta di registro che è del 2%.
Vedi, sono tutti dettagli che, forse da solo, non saresti riuscito a valutare e reperire. Quindi tieni conto che acquistando da costruttore devi pagare delle tasse sul prezzo finale, e non sul valore catastale.
 

Possibili detrazioni acquisto casa da costruttore

 
Sì, acquistando casa dal costruttore è possibile usufruire delle detrazioni fiscali in termini edilizi.
Tra le tante proposte l'architetto ti suggerisce: 
  • il Sismabonus acquisti, valido per immobile di nuova costruzione ma costruito dopo la demolizione di un vecchio edificio dalla classe sismica inferiore;
  • l'Ecobonus, vigente in caso di costruzione su demolizione su medesimi volumi;
  • la detrazione fiscale del 50% se trattasi di ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione. 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
06 mar 2022 Comprare casa su carta: tutto quello che devi conoscere

Guida completa con tanti consigli per comprare casa su carta...

Leggi articolo
18 dic 2022 Comprare casa: cosa controllare, quali errori evitare

Cosa devi conoscere prima di acquistare casa...

Leggi articolo
30 mar 2023 Comprare casa da ristrutturare: tutto quello che devi sapere

Quello che devi conoscere per comprare casa da ristrutturare senza commettere errori…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami