Come scegliere il copridivano: tessuti, misure e i migliori modelli
22/05/2022 -
Il divano è senza ombra di dubbio uno degli arredi che meglio simboleggia il relax e l'ambiente domestico moderno. Le ore che passiamo accoccolati sul sofà non ci sembrano mai abbastanza però, di contro, ci rendiamo conto che soprattutto con l'usura, l'arrivo dei bambini o la presenza di animali domestici, dovremmo preservarlo meglio.
Ecco che in nostro soccorso arriva il
copridivano, un accessorio mai più senza immancabile e che ti darà notevoli vantaggi.
Per esempio:
- protegge attivamente il tessuto del divano da macchie, graffi, polvere, strappi, ecc.;
- può cambiare nettamente il mood del sofà, sarà quindi il tuo jolly per un restyling low-cost nel quale non vuoi cambiare il divano;
- può essere cambiato ad ogni stagione, non solo per cambiare look alla stanza, ma anche per migliorare il comfort utilizzando tessuti più consoni al clima.
Scopri tutto sul copridivano ideale in questa guida specifica ricca di consigli pratici e stilistici esclusivi.
Quale copridivano scegliere?
Il copridivano deve essere perfetto, non unicamente della giusta misura ma anche ben teso, del modello giusto.
Ecco alcune dritte per
scegliere la versione più idonea per il tuo sofà.
- Presta attenzione alla forma del divano, alle dimensioni metro alla mano, al numero di cuscini, al loro design, alla presenza di braccioli, di poggia-piedi, ecc. Esistono online e nei negozi fisici modelli non solo standard ma anche auto-modellabili ed altri specifici per i modelli più attuali di divano.
- Scegli con cura il tipo di tessuto del copridivano; ad esempio se hai bambini, animali domestici o sei solito fare snack e aperitivi sul sofà scegli filati anti-macchia e lavabili in lavatrice. In inverno per un tocco chic e di classe opta per copridivano simil velluto o alcantara, mentre per l'estate meglio filati naturali e leggeri che non facciano sudare.
- Seleziona il copridivano in base allo stile d'arredo e in funzione dell'effetto che vuoi dare all'ambiente. Per un soggiorno country o rustico, shabby o vintage via libera a trame fiorate con disegni mini, mentre per contesti classici meglio la tinta unita. Per stanze moderne o etniche via libera alle trame geometriche, ma il gusto personale è sempre quello che ti farà propendere per un modello o l'altro.
In particolare in commercio troverai dei copridivano per sofà:
- a 2 posti;
- a 3 posti;
- a 4 posti;
- angolare;
- modello divano-letto.
Se hai un divano artigianale o dal design molto particolare queste misure, seppur hai un sofà a 2, 3 o 4 posti, potrebbero non essere adatte.
La cosa migliore è sempre munirsi di metro e chiedere un consiglio mirato al rivenditore.
Dimensioni del copridivano
Acquistare il copridivano giusto equivale a selezionare in primis il modello che abbia le
misure ad hoc per il tuo sofà.
Dovrai quindi misurare:
- la larghezza del modulo-seduta, cioè larghezza e profondità della seduta, di ciascun cuscino;
- la lunghezza e la larghezza dell'eventuale bracciolo;
- l'altezza dello schienale;
- l'altezza totale del divano;
- la larghezza totale del divano;
- la profondità totale del divano.
Ti sarà utile anche una
scheda prodotto: le trovi online sul sito di acquisto o sul portale madre del brand del tuo divano.
Se invece hai acquistato un modello artigianale, o il tuo sofà è vintage, allora dovrai misurare tutto e prendere appunti su uno schizzo fatto ad hoc. Portando questo appunto al rivenditore potrai avere dritte mirate sul
modello di copridivano più adatto a te.
Il consiglio in più: non acquistare un copridivano che sia esattamente della misura del sofà. Meglio un margine di tolleranza di qualche centimetro. Questo eviterà di sbagliare modello, di fare fatica nel metterlo ed evitare di gettarlo qualora si dovesse restringere col lavaggio.
I modelli di copridivano elasticizzati sono, anche per questo motivo, quelli da preferire.
Copridivano elasticizzato
Come appena detto il copridivano elasticizzato è il modello più versatile, facile da far calzare ai divani anche più diversi, purché sia della dimensione corretta.
Questi accessori tessili sono
realizzati per lo più in poliestere, una fibra sintetica e resistente, alla quale vengono aggiunte in fase di lavorazione degli altri filati. Questi rendono il copridivano più morbido, bello ed elastico così che la calzata sia agevolata anche ai meno esperti.
Copridivano multi-elastico
Il copridivano multi-elastico ha la virtù di essere ancora più elasticizzato e di conseguenza facilissimo da stendere, da far indossare ai sofà diversi per dimensione e forma.
La fodera si fissa mediante appositi tubi di fibra che ne consentono un fissaggio impeccabile. Soprattutto questi modelli hanno un'elevata elasticità in ogni verso, verticalmente ma pure trasversalmente e sono molto resistenti anche durante il lavaggio.
Il copridivano multi-elastico è
preferibile soprattutto per sofà dalle ampie dimensioni, per quelli in pelle o con cuscini non sfoderabili.
Copridivano antimacchia
Tra i copridivano più moderni ed apprezzati c'è quello antimacchia.
Si tratta di versioni realizzate in cotone, microfibra o poliestere con uno
speciale trattamento superficiale idro-oleo-repellente. In questo modo il tessuto è impermeabile e qualora dovesse sporcarsi basterà eliminare le sostanze, liquide o più o meno solide, con un panno-spugna o della semplice carta assorbente.
Eventuali aloni verranno rimossi con il lavaggio classico o con una spugna inumidita e del detergente neutro.
Telo copridivano
Cosa fare se non si trova un copridivano adeguata al tuo sofà?
Questo può succedere, devi tenerlo a mente e metterlo in conto. Purtroppo se hai un divano molto grande, oppure di design dalle forme inusuali, un modello unico, ecc. potrebbe rivelarsi inutile e controproducente utilizzare un copridivano standard.
In alternativa utilizza un
telo copridivano che:
- ti permette di ricoprire ogni centimetro delle sedute, dei braccioli, del tessuto, anche le forme più particolari;
- ricoprire in modo abbondante e versatile qualsiasi tessuto;
- potrà essere realizzato anche su misura da un sarto così così che calzi alla perfezione.
Tessuti disponibili per il copridivano
Quali sono i tessuti del copridivano?
In commercio troverai versioni un po' per tutti i gusti e i budget.
Ci sono infatti modelli elasticizzati, altri sartoriali, alcuni con trame e fantasie davvero uniche e alla moda, ma non trascurare il tipo di filato.
Di seguito ho elencato i
tessuti principali usati oggi per realizzare i copridivano. Ciascuno conferirà particolari qualità, virtù e mood allo stesso e devi conoscerle al fine di effettuare la tua scelta al meglio.
Il cotone
Il
cotone è la fibra naturale più consigliata soprattutto in estate perché non fa sudare eccessivamente, esprime leggerezza e freschezza ed è anti-allergica naturalmente.
Inoltre il cotone è durevole, anti-graffio, ma deve essere lavato a temperature adeguate e con detergenti non troppo aggressivi.
Infine, si consiglia di farlo asciugare nell'asciugatrice per rimuovere eventuali pieghe, oppure portalo in lavanderia per evitare brutte sorprese post-lavaggio.
Lo stretch
Il cosiddetto stretch è il
tessuto elasticizzato, è quello come visto anche sopra più pratico e versatile, ed è solitamente realizzato con una combinazione di poliestere e spandex oppure elastam.
Lo stendi in modo veloce e agevole anche su divani particolari o molto ampi e lo puoi lavare con tranquillità anche in lavatrice.
La pelle
I copridivani sono disponibili anche in pelle, ma si tratta in realtà di
simil-pelle, di un materiale sintetico e realizzato con un mix di poliestere e spandex, oppure in poliestere al 100%.
Questo finto pellame ha un'allure altamente scenografica e risulta raffinato e molto morbido al tatto, inoltre come il twill ha una buona resistenza a macchie più o meno aggressive ed è
impermeabile.
Il twill
Il
twill per i copridivani lo riconosci subito. È un rivestimento che ha una particolare trama diagonale e può essere realizzato con i filati più diversi, per esempio con un mix di cotone e poliestere, oppure al 100% in cotone, perfetto per l'estate.
Il twill risulta bello da vedere e durevole se la trama del tessuto è particolarmente fitta e ben realizzata; in questo caso avrai un
copridivano resistente all'acqua e alle macchie dal mood evergreen e versatile, lavabile in lavatrice alle basse temperature.
Il poliestere e il cotone
Il
poliestere e il cottone, come visto, sono due fibre ideali per i copridivano e si completano tra loro. Non a caso di sovente vengono abbinate per creare rivestimenti resistenti e altamente performanti.
In particolare il poliestere, sintetico, è durevole, ha fibre forti, mentre il cotone è amato per la sua composizione al 100% naturale, leggera e capace di sopportare le alte temperature.
Il
copridivano in cotone e poliestere è molto confortevole, bello da vedere e pratico. Lo lavi facilmente anche in lavatrice e difficilmente si formeranno antiestetiche pieghe.
Come prendere correttamente le misure del copridivano?
Prendere e le misure del tuo divano, al fine di
acquistare il copridivano giusto, non sempre è immediato e istintivo specie se non sei un addetto ai lavori.
Prima abbiamo dato qualche dritta, ma qui scoprirai ancora qualche valido consiglio perché la vestibilità è ciò che renderà bello, comodo e performante il tuo sofà rivestito.
Fai così:
- prendi la lunghezza dello schienale, misura che include anche i braccioli e che ti servirà per capire la vestibilità massima del tuo nuovo copridivano;
- prendi la lunghezza della seduta interna, tralasciando i braccioli;
- prendi la profondità della seduta, lo spessore della spalla e dei braccioli.
Il consiglio in più: se hai intenzione di propendere per un copridivano elasticizzato sappi che dovrà calzare come una seconda pelle sull'ingombro del tuo sofà.
Inoltre, se hai dubbi sulle misure, se sulla scheda prodotto dello shop online scelto non ci sono i dati che ti servono allora non esitare a contattare l'assistenza clienti.
N.B. Se invece vorrai acquistare un copridivano trapuntato sappi che el misure necessarie alla selezione sono inferiori.
Come:
- la lunghezza della seduta interna, senza la misura dei braccioli;
- la profondità della seduta;
- l'altezza dello schienale.
Il
copridivano trapuntato deve aderire perfettamente, non può essere troppo largo o troppo teso e sappi che il tessuto, al contrario di quello elasticizzato, non può allungarsi e abbracciare le forme del sofà, deve calzare semplicemente a pennello.
I migliori copridivani selezionati dall'architetto
Il copridivano migliore è quello che si adatta al design e alla dimensione del tuo sofà, rivestendolo come un guanto.
Indubbiamente quello ideale avrà le tue nuance preferite, oppure le fantasie perfette per completare il tuo arredo e sarà realizzato in materiali sicuri, facili da gestire e capaci di preservare il tuo divano in toto.
Ho voluto farti un autentico regalo: un
elenco dei migliori copridivano selezionati minuziosamente da me pensando a te e alle tue esigenze.
Copridivano con penisola – Taococo
Il copridivano elasticizzato è quello che ci vuole per il tuo sofà con isola o chaise longue.
Questo è il modello 3+ 3 posti ideale per chi, come te, cerca un
tessuto tinta unita che possa ben intonarsi agli stili d'arredo più vari, lo trovi infatti in ben 12 nuance.
Inoltre ti assicura la massima copertura senza pieghe né grinze, lo fissi con i laccetti integrati allo schienale posteriore e lo puoi lavare sia a mano sia in lavatrice.
Il produttore però consiglia di effettuare lavaggi solo per lui e assolutamente di non utilizzare candeggina o detergenti che la contengono.
Ecco qualche dato tecnico:
- è disponibile per divano da 2 posti + 3, da 3 + 3 e da 3 + 4;
- è realizzato in poliestere e spandex.
Copridivano angolare bio-elastico – Belmarti Milan
Quella firmata da Belmarti Milan è invece una proposta perfetta per il sofà angolare, spesso complesso da rivestire con copridivano tradizionali.
È in
tessuto bio-elastico, è quindi super estendibile e può diventare una perfetta seconda pelle per i divani più diversi, anche per quelli con braccioli e schienale molto vistoso.
Il filato è particolare perché ha una trama simil twill molto resistente e scenografico, è disponibile in vari colori e lo si produce su ordinazione ma il prezzo è accessibile.
Ecco qualche particolarità tecnica:
- è disponibile con larghezza da 340 a 540 cm di larghezza;
- il tessuto è composto da poliestere al 70%, dal 35% di cotone e dal restante 5% di elastomero;
- sono inclusi fermi che tendono al meglio il copridivano realizzati con schiuma poliuretanica;
- è disponibile in vari colori.
Copridivano 3 posti elasticizzato – Deconovo
Il copridivano di Deconovo è idrorepellente, impermeabile e anti-macchia, la scelta ideale per te che hai bambini piccoli, animali domestici o semplicemente per te che vuoi preservare al massimo il tuo sofà.
Il modello da 3 posti copre un divano di circa 180-235 cm di larghezza. Il copridivano è
realizzato con tessuto super-elastico che calza a pennello senza fare grinze e per infilarlo senza fatica ti consigliamo di cercare l'etichetta Back e infilare dapprima uno dei due angoli.
Questo modello inoltre:
- è realizzato in poliestere (85%) e spandex (15%);
- è disponibile per divani da 2, 3, 4 posti;
- è disponibile in 16 colorazioni tinta unita;
- è lavabile in lavatrice a freddo e lo puoi far asciugare nell'asciugatrice.
Copridivano 4 posti elasticizzato – Deconovo
Questo è un copridivano identico a quello sopra descritto, ma è perfetto per un sofà da 4 posti.
È composto sempre per l'85% di poliestere e per il restante 15% da spandex, è
disponibile in 16 colorazioni diverse e lo puoi lavare in lavatrice a freddo facendolo, a scelta, asciugare nella tua asciugatrice domestica.
Copre perfettamente un divano classico da 237-250 cm di larghezza.
Il suo punto forte è l'alta resistenza a graffi e porco ed è idro-repellente.
Copridivano reversibile Adele – Textil Home
Se non vuoi stare troppo tempo a sistemare un copridivano elastico e cerchi una soluzione più easy e che lasci intravedere in parte la bellezza del tuo sofà allo scegli questo modello di Textil Home.
Si tratta di un
copridivano trapuntato che si stende senza stress sull'arredo, è imbottito quanto basta, lo agganci con gli elastici integrati alle gambe del divano e te ne dimentichi.
Questo modello da 3 posti è perfetto per coprire il sofà con la seduta da 150 e con larghezza di circa 205 cm.
Chi lo ha provato afferma che eliminare eventuale polvere e peli di animali è facilissimo, inoltre è reversibile ed è come avere 2 copridivano in 1.
E poi:
- è totalmente realizzato in poliestere;
- è disponibile bella versione 2, 3, 4 posti, per poltrona e per divani con penisola laterale di due diverse dimensioni;
- è disponibile in 8 colorazioni tinta unita;
- lo puoi lavare in lavatrice a 60° C e lo asciughi in asciugatrice, ma evita di usare candeggina o detergenti che la contengono.
Copridivano impermeabile – Moonange
Ecco un altro copridivano trapuntato
double-face perfetto per divani da 2, 3 o 4 posti e con braccioli e schienale abbastanza impostante.
Anche questo lascia intravedere parte del tessuto del tuo dovano, lo si fissa semplicemente stendendolo sull'arredo e ancorandolo con le cinghie integrate.
Inoltre:
- è molto robusto e composto da 3 strati di tessuti ecologico e traspirante;
- è ipoallergenico;
- è impermeabile e i peli di animali si eliminano in un lampo;
- il tessuto è in microfibra e fibre di poliestere;
- ha dimensioni pari a 295 x 212 cm e copre una seduta/modulo di circa 165 cm;
- è disponibile in 5 colori.
Copridivano elasticizzato – Cornasee
Qui un altro copridivano elasticizzato e facile da sistemare, capace di aderire benissimo ai divani più tradizionali da 4 posti.
È composto da un pezzo unico, non ha fodera singola per le sedute ma è comodo e morbido al tatto, inoltre è anti-graffio, anti-macchia ed è dotato di appositi cilindretti da sistemare dove potrebbero formarsi le grinze. In questo modo sarà sempre ben teso ed evidenzierà le forme del tuo sofà.
È un modello
tinta unita in fiammante rosso, una nuance perfetta per vivacizzare stanze arredate con stile minimal o classico, ma anche etnico o nordico.
Inoltre:
- veste bene divani dalla lunghezza di circa 205-250 cm;
- è realizzato in poliestere e spandex;
- è lavabile in lavatrice.
Copridivano per divano letto – Cornasee
Per il divano letto ecco un copridivano perfettamente aderente e semplice, in tinta unita che strizza l'occhio al modello, sempre firmato da Cornasee, descritto sopra.
È
specifico per divani senza braccioli dalle forme slim, da 3 posti e con ingombro di circa 180-210 cm x 115-130 cm.
Inoltre:
- è realizzato in poliestere e spandex;
- è disponibile in 3 colori tinta unita e in 2 fantasie;
- lo puoi lavare in lavatrice a temperatura modesta.
Copripoltrona con Braccioli Impermeabile e Elasticizzato
Infine ecco anche un copripoltrona perfetto per proteggere la tua seduta preferita, quella nuova o quella vintage.
Si tratta infatti di un supporto universale, adattabile e impermeabile, anti-macchia e lavabile in lavatrice a basse temperature.
È il prodotto di categoria
più venduto su Amazon per le sue prestazioni, la durata e per l'ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche i peli di animali sono facili da esportare, basta passare l'aspirapolvere e il fissaggio con tubolari di poliestere è comodo e agevole ed evita il formarsi delle grinze.
Un altro punto forte del copridivano per poltrona è l'asciugatura: basta stenderlo all'aria, o in casa e in pochi istanti sarà pronto per utilizzarlo nuovamente.
Infine, fiore all'occhiello, è anche il
tessuto totalmente ipo-allergenico e privo di sostanze potenzialmente nocive.
Manutenzione del copridivano
In questa guida abbiamo visto
come scegliere il copridivano giusto, ma come mantenerlo al meglio?
Beh, sicuramente acquistando un prodotto di qualità sarà tutto più semplice, ma certamente dovrai prestare le giuste cure.
Si tratta di un accessorio che di per sé deve
proteggere al massimo il tuo divano e che sarà sottoposto a sfregamenti, stress, magari anche a tante ore di utilizzo continuativo specie se hai bambini piccoli e animali domestici che vi si accoccolano.
Per agevolarti opta per un copridivano idro-oleo-repellente, o comunque impermeabile e di facile spazzolatura, che sia ovviamente lavabile e che si asciughi in fretta.
Ecco, in aggiunta, consigli pratici e step by step per la
manutenzione del tuo copridivano ideale.
- Leggi le istruzioni riportare sulla confezione del tuo copridivano, spesso sono apposte sull'etichetta come per un normale capo di abbigliamento o tessile da indoor e sappi che di sovente cambiano in base al tipo di tessuto scelto;
- spazzola il tessuto con un accessorio apposta e che abbia setole non troppo dure, insisti maggiormente negli angoli dove è più facile si annidino briciole, polvere, peli e capelli;
- se non vuoi usare un detergente per indumenti, opta per una soluzione fatta di 1/2 bicchiere di sale fino, qualche scaglia di sapone naturale al 100% e acqua tiepida, il quantitativo di una bacinella capiente è sufficiente;
- munisciti di una spugna pulita e asciutta e imbevila nella soluzione salina, solo quando il sale si è completamente sciolto; strizza la spugna e strofina sulla macchia o sull'intera superficie se presenta molti aloni;
- lascia agire e asciugare cercando comunque di verificare che non restino altrettanti aloni, in questo caso togli il copridivano e lavalo interamente in lavatrice o a mano come suggerito dal produttore.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.