Coffee Table disegnato da Isamu Noguchi per Vitra

14/10/2022 - Questo tavolino da salotto è un pezzo di design in grado di arricchire l’arredamento di casa rendendolo stupefacente e fuori dell’ordinario. Coffee table è caratterizzato da materiali di grande qualità, resistenza e durata nel tempo.


 

Che cos'è il Coffee Table di Isamu Noguchi?

Il 1944 vede l'entrata in scena del Coffee Table.
Il suo progettista è Isamu Noguchi, uno scultore che ha traslato il suo stile plastico in un tavolo che non ha nulla da invidiare alle sue opere più rappresentative.
Se guardi con attenzione la struttura, avrai la netta sensazione di trovarti di fronte a una scultura moderna, forte e viva.

Il design del Coffee Table fonde il dinamismo plastico con la rigidità funzionale di un tavolo, ecco perché la struttura inferiore viene modulata da due legni ad angolo retto che offrono una potente stabilità al delicato piano in vetro.
L'obiettivo è offrirti una visione che muta forma in base alla diversa angolazione: in qualsiasi angolo del tavolo ti siederai, qualora tu lo guardassi anche solo da lontano, assisterai a uno spettacolo sempre diverso.



Caratteristiche del tavolino Noguchi

La base del tavolino è in legno massello lavorato per arrotondarne i bordi e ingentilirli proprio come se fosse una scultura, con una finitura lucida che colpisce lo sguardo e velocizza la pulizia.
Il top è in vetro da 19 mm con i bordi anch'essi arrotondati.

Prodotto da Vitra, esistono diversi colori disponibili, tutti accomunati dalle stesse linee e dal topping lucido.

Potremmo racchiuderne la notorietà in diversi motivi:

  • è un elemento di design che arricchisce la casa e eleva un arredo ordinario a qualcosa di stupefacente, per i tuoi occhi e per i tuoi ospiti;
  • grande qualità dei materiali che ne massimizzano la resistenza e la durevolezza nel tempo;
  • design di grande impatto, che costituisce una ricchezza visiva da godere in maniera continua e dinamica;
  • uno dei pezzi più iconici di un artista importantissimo per l'arte contemporanea, non stupisce che il maestro Isamu Nogochi lo consideri uno dei suoi lavori migliori.


Il designer Isamu Noguchi e Vitra

 
Vitra è il brand Made in Italy che ha realizzato il Coffee Table ideato da Isamu Noguchi.
Ancora oggi l'azienda lo propone a catalogo e non dimostra certo la sua età.

Come detto è un complementi d'arredo di design iconico del 1944 ma le sue linee austere e sinuose lo rendono ancora più che attuale e molto versatile.
Ciò che piace di più è quella sua vena scultorea immortale, infatti la forma ricorda le sculture biomorfe dello stesso Noguchi realizzate sempre nel medesimo periodo.

Non tutti sanno che Vitra è una realtà svizzera, e non italiana come spesso si pensa, e originariamente tedesca.
È uno dei marchi più illustri nella produzione di mobili e complementi di design, soprattutto iconici e firmati da grandi nomi del panorama internazionale, appunto come Isamu Noguchi. Se sei curioso e ti piacciono questi arredi dal grande fascino scoprili all'interno del celebre Vitra Design Museum.

Il sodalizio tra Vitra e Noguchi è solido e duraturo e ha portato alla luce tante altre opere/prodotti: scoprirli nell'ultimo capitolo di questa guida.
 

Tutte le versioni del tavolino Noguchi

 
Non lo abbiamo ancora detto, ma lo stesso designer Isamu Noguchi considerava il suo tavolino basso Coffee Table il suo miglior arredato mai realizzato.

E tu puoi goderne anche oggi acquistandolo direttamente, in versione originale, mediante i rivenditori Vitra o direttamente dall'e-shop online.

Esistono però alcune varianti, cioè il tipo di essenza legnosa della base. Vediamole di seguito:
  • basamento in frassino massello di colore nero, nome scientifico Fraxinus excelsior e codice 68, proveniente dall'Europa Occidentale e/o dalla Polonia;
  • basamento in acero, nome scientifico Acer platanoides, codice 54, proveniente dall'Europa Occidentale e/o dalla Polonia;
  • basamento in noce, nome scientifico Juglans nigra, proveniente dall'Europa Occidentale e/o dalla Polonia.



Il legno della base del Coffee Table di Isamu Nogichi ha una finitura laccata e i bordi rigorosamente arrotondati, come anche il piano in vetro.
Questo ha uno spessore di 19 millimetri ed è trasparente.

Eventuali altre versioni non sono originali, ma solo copie più o meno fedeli e sicuramente meno costose, anche se il prezzo proposto da Vitra è comunque ottimo per il tipo di arredo.
 

Tavolino Noguchi originale

 
Come visto il Coffee Table di Isamu Noguchi realizzato da Vitra ha base in legno e piano in vetro, sono tre le diverse essenze legno proposte.

Le dimensioni del tavolino Naguchi proposte sono pari a:
  • 40 cm totali di altezza;
  • 1280 cm totali di lunghezza;
  • 930 cm totali di profondità.
Prerogativa del modello originale del tavolino basso da fumo di Noguchi è la finitura arrotondata di tutti gli elementi costruttivi. In totale sono tre:
  • le due parti che formano la base;
  • il piano in vetro.

Il modello autentico di Vitra lo trovi solo presso i negozi fisici autorizzati e sul portale e-commerce della stessa azienda.
Qui è possibile visionare le varie essenze legnose per il basamento e consultare anche la scheda prodotto dettagliata, compresi i dati per un'eventuale progettazione al CAD.
 

Tavolino Noguchi replica

 
Oltre all'originale Coffee Table di Isamu Noguchi by Vitra troverai molte proposte replica, quindi non autentiche ma al contempo interessanti e similari.

Ovviamente il consiglio è quello di acquistare prodotti di qualità, realizzati da brand nazionali e curati soprattutto nella ricerca e nel trattamento dei materiali.

Ma in cosa differiscono queste versioni da quella originale? Potresti trovare modelli:
  • con il piano in vetro privo di profilo arrotondato;
  • con piano in vetro non trasparente, per esempio satinato o con colorazioni svariate;
  • con basamento dalle essenze legnose differenti da quelle proposte nel vero Coffee Table;
  • con basamento rifinito e verniciato ad effetto satinato, metallizzato, ecc.;
  • dalle dimensioni differenti rispetto a quelle tradizionali;
  • con gli elementi del basamento che si incontrano creando un angolo ad ampiezza diversa da quella tradizionale/originale.





Non è detto che una replica non sia altrettanto curato o di qualità, come di fatto è l'originale.
Ciò che cambia sono alcuni dettagli che per alcuni possono non fare la differenza.

Soprattutto potresti propendere per le repliche se non vuoi spendere necessariamente grandi cifre e se dovrai sistemare il tavolo basso in case in affitto, in b&b, case vacanza, ecc.
 

Gli altri mobili disegnati da Isamu Noguchi

 
Isamu Noguchi è stato un poeta e un designer molto prolifico e il Coffee Table non è l'unico mobile iconico da lui ideato e ancora in produzione.

Annoveriamo anche:
  • il Dining Table, specifico per la sala da pranzo e realizzato mediante una base in ghisa ad anello e fili intrecciati di acciaio;
  • il divano Freeform sofà e la Freeform Ottoman, la linea che ricorda le classiche forme zen dei ciottoli plasmati dallo scorrere dell'acqua e realizzata in faggio e struttura poliuretanica rivestita in pregiato tessuto;
  • le lampade Akari, disponibili in tantissime forme e dimensioni costituiscono un'ampia collezione di prodotti denominati ad esempio 24N, 20N, ecc. Sono realizzati da veri artigiani giapponesi, richiamano infatti alla tradizione delle lanterne orientali e sono realizzate a mano con la classica carta washi.

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
16 set 2022 Tavolo LC6 di Le Corbusier by Cassina

Il tavolo LC6 do Le Corbusier è senza ombra di dubbio un’icona del design, disegnato nel 1928…

Leggi articolo
04 gen 2023 Sgabello Wiggle Stool di Frank Gehry per Vitra

Lo sgabello Wiggle Stool è un pezzo di un design non scontato caratterizzato da forme e materiali inediti…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami