Candele firmate di lusso: quali scegliere
24/03/2023 -
Le candele firmate sono piccoli accessori oggi indispensabili per dare quel tocco confortevole e stiloso alle stanze più varie.
Le candele firmate, tra l'altro, sono considerate anche strumenti di design perché portano nomi noti e hanno packaging di tutto rispetto.
Queste sono veri jolly da sfruttare per rendere ancora più particolareggiata la casa, ma pure l'ufficio, e per strappare un sorriso scegliendoli come dono di pregio ma evergreen.
E c'è di più, le candele firmate, profumate o meno, le puoi anche solo usare come suppellettile, non per forza devi usarle, hanno infatti un mood capace di attirare lo sguardo, di ottimizzare i piani di appoggio, o meglio di arredarli e donando sempre lo stile giusto.
Scopri in questo testo tutti i consigli esclusivi dell'architetto sulle candele firmate, scopri i modelli selezionati da lui in prima persona e scegli i tuoi preferiti per te o da regalare a chi vuoi.
Perché scegliere candele firmate
Le candele firmate sono oggetti di lusso che conferiscono ad ogni ambiente un tocco ricercato di grande effetto.
Per quanto concerne il loro design c'è davvero da sbizzarrirsi: ci sono candele firmate profumate, altre no, alcune con piccoli glitter immersi nella cera, altre invece formate da cere colorate e con effetto degredè.
Troverai candele incise con disegni anche molto arzigogolati realizzati da artigiani abilissimi, oppure potrai acquistare candele firmate realizzate con cere di altissima qualità, naturali e a basso impatto ambientale.
Ma dove si mettono le candele firmate in casa o in ufficio?
La cosa fondamentale è quella di accenderle e utilizzarle solo in sicurezza: lontano da arredi o accessori infiammabili (come le tende, i tappeti, ecc.), lontano dalla portata dei bambini e sempre poggiandole su superfici piane e stabili.
Inoltre è bene arieggiare la stanza durante o dopo l'utilizzo, questo perché la combustione brucia ossigeno, come avviene anche per i bastoncini di incenso, o per il palo santo e altre essenze profumate e purificanti da ardere indoor.
Le candele firmate le puoi utilizzare davvero ovunque, anche in bagno per caratterizzare la vasca, oppure all'ingresso per rendere le mensole porta-tutto più belle e chic.
Le candele di lusso sono belle da mostrare ma se ti piace l'idea puoi conservarle in una credenza con vetri che comunque le mostrino, in questo modo eviterai che prendano polvere ma non rinuncerai al loro impatto estetico notevole.
E poi le candele firmate possono diventare ottimi centro tavola da utilizzare non solo durante le feste, ama anche tutto l'anno.
Candele profumate firmate
In commercio potrai acquistare anche candele profumate firmate, interessanti soprattutto per chi ama circondarsi di aromi indoor.
Solitamente questi accessori sono confezionati con essenze di alta qualità sicure e capaci di diffondere nell'ambiente fragranze inebrianti ma non stucchevoli, spesso anche ottimali per un effetto aromaterapico.
Ci sono infatti candele profumate firmate che inducono il rilassamento, quelle alla lavanda per esempio, altre invece sono nettamente più energizzanti come quelle agli agrumi.
Scegliendo le candele profumate firmate puoi sfruttare il loro aspetto scenografico e anche arricchire la stanza con note aromatiche che la renderanno ancora più confortevole e altamente sensoriale.
Candele firmate da regalare
Le
candele firmate sono ottime idee regalo: farai un figurone, piacciono a tutti, sono versatili e stanno bene nelle dimore più diverse.
Sono regali di classe, soprattutto se sceglierai le
candele particolari più chic e realizzate con materiali, texture e magari con cere e fragranze altamente selezionate.
Allo stesso tempo, in base alla grandezza e al marcio della candela scelta, potrai scegliere se fare un dono più o meno "impegnativo", puoi adattarlo a chiunque, a chi ami ma pure a persone con el quali non hai particolari confidenza.
Candele firmate di lusso selezionate dall’architetto
Le candele firmate di lusso, come detto, sono ottimi oggetti per rendere le stanze, ma anche solo piccoli angoli, ancora più confortevoli, belli e personalizzati.
Ma che tipi di candele firmate esistono?
Beh, infiniti, ma ciò che le caratterizza è il fatto di essere prodotti realizzati, e appunto firmati, da brand di fascia medio-alta, leader nel settore soprattutto della moda e del design.
Più avanti nel testo scoprirai tante candele firmate di lusso selezionate per te appositamente da me, architetto Filippo Coltro.
Candele Gucci
Con le candele
Gucci puoi creare delle atmosfere cozy (cioè accoglienti) durante tutto l'arco dell'anno.
In commercio trovi tantissimi modelli diversi, soprattutto caratterizzati da cere profumate, ma ciò che rende uniche queste candele sono i
packaging curati e di tendenza.
Molto amati negli ultimi anni sono quelli a fondo total black con stampe fiorate, con api, trame barocche, ecc. Molto chic sono anche quelli con fondo rosa confetto, oppure le
candele profumate racchiuse in contenitori di ceramica bianca dal gusto vintage e/o country.
Candele Tom Dixon
Le
candele firmate da Tom Dixon sono veri accessori di design, strumenti eccellenti per conferire un mood unico ai tuoi angoli domestici.
Ma chi è Tom Dixon?
Il brand non è conosciuto da tanti in Italia, in quanto è nato e si è sviluppato soprattutto in Inghilterra e negli ambienti legati al designer. Lo stesso creato del marchio, Tom Dixon in persona, è considerato un un product designer inglese e già dai primi anni '70 si è fatto notare per le sue creazioni inusuali e metalliche.
Le candele firmate le trovi soprattutto in
versione profumata e racchiuse in ampolle e contenitori di alto design, in vetro o in acciaio effetto corten renderanno lo spazio ricercato e a scelta moderno o più tradizionale.
Candele Brunello Cucinelli
Le candele firmate da
Brunello Cucinelli sono oggetti di design veramente esclusivi e anche il loro prezzo è decisamente alto.
Si tratta di prodotti dal mood raffinatissimi, minimale, a tratti classico e con accenti tipicamente nordici, artigianali ma elegantissimi. Sullo stesso e-shop del brand Cucinelli si legge che le candele nascono per diffondere non solo aromi selezionati e inebrianti, ma anche per conferire, grazie pure all'aspetto estetico, armonia e purezza agli ambienti.
Interessanti sono le
candele Brunello Cucinelli racchiuse in vasi di ceramica smaltati nelle nuance chalk-paint o neutre più di tendenza logati con il marchio della maison.
Se ami la semplicità assoluta invece ti suggeriamo le lanterne di cera, anch'esse declinate in nuance naturali e pure.
Candele Seletti
Le candele firmate Etro le trovi per lo più profumate, realizzate con cere di qualità e con altrettante essenze selezionate.
In commercio trovi molti differenti modelli della maison, alcuni contraddistinti da barattoli in vetro opaco, altri da ampolle e contenitori in ceramica smaltata e decorata finemente con tappo pendant.
I prezzi sono accessibili e dipendono ovviamente dalla quantità di cera contenuta e dal materiale costruttivo del packaging; in generale le
candele Etro sono ottime idee regalo e le fragranze sono inebrianti e mai stucchevoli.
Candele Missoni
Le candele firmate Missoni (esclusive e di alta gamma) ricordano perfettamente la natura della maison.
Sono accessori realizzati nelle forme più classiche, come i ceri, ma disponibili pure in design più originali come quelle a gomitolo. D'altra parte la casa di moda varesina fonda tutta la sua fama e la sua autorevolezza partendo dai filati e anche le
candele profumate, e non, ricordano la moda.
Interessanti sono i colori utilizzati, vivaci, profondi, anche mixati tra loro a formare bande verticali o trasversali molto affascinanti e suggestive.
Le
candele firmate Missoni sono ideali per arredare ambienti vintage, ma anche quelli etnici o minimali. In questo ultimo caso porteranno una ventata di vivacità a stanze potenzialmente asettiche o troppo formali.
Candele Ginori 1735
Tra le candele firmate degne di nota e selezionate direttamente da me ecco anche quelle by
Ginori 1735.
Sono prodotti italiani dal mood elegantissimo e tra i modelli più belli di sempre elenchiamo quelli racchiusi in ampolle e contenitori ceramici smaltati e decorati con tinte vivaci.
Interessanti sono anche le
candele profumate Ginori 1735 in contenitore di vetro decorato e con bordo total gold, oppure quelle in vasetti ceramici tipo mug ma con sembianze di volti umani.
Candele Fornasetti
Le
candele firmate Fornasetti racchiudono tutta l'essenza del brand e sono realizzate con le stampe più iconiche della maison.
Si tratta di
candele profumate racchiuse in vasetti di ceramica smaltata con coperchio e non mancano versioni veramente originali assolutamente da conoscere.
Quali? Le composizioni di più candele che vanno a formare porzioni architettoniche, monumenti e non manca una candela a forma di mela.
Candele Maison La Bougie
Tra le candele profumate più esclusive e di qualità citiamo anche quelle realizzate e
firmate dalla Maison La Bougie.
Sono accessori raffinati e minimali, declinati in colorazioni neutre o di tendenza come il verde salvia. Le cere sono arricchite da mix di fragranze molto interessanti che vanno a formare bouquet inebrianti e durevoli.
Qualche esempio? La candela Hai verde è composta da aromi di legno di cedro, muschio, Vetiver, pino, betulla e cachemire.
Candele Armani Casa
Le candele Armani Casa hanno un look minimale ed extra lixury, anche il prezzo riflette questa particolarità ed esclusività.
Le più belle sono racchiuse in un vasetto monocolore con piattino e profilo superiore total gold.
Sono massima espressione di raffinatezza e hanno fragranze inebrianti che difficilmente ti stancheranno.
Candele Dolce & Gabbana
Le
candele Dolce & Gabbana riflettono tutta la carica carismatica del marchio Made in Italy e sono contraddistinte da fragranze che ricordano i loro eau de toilette più famosi.
Tra i modelli più belli citiamo le versioni decorate che richiamano le maioliche siciliane e quelle, al contrario, dai toni più cupi e che ricordano lo stile Barocco.
Dove comprare candele firmate OnLine
Le candele firmate online le puoi acquistare sicuramente sui siti ufficiali di ciascun brand citato
Ma non solo, puoi comperare le candele originali anche su e-commerce di interior design, di complementi per la casa esclusivi e, in taluni casi, anche sul colosso e-shop Amazon.
Dai un'occhiata sul web e, perché no, approfitta degli sconti e delle promozioni: potrai spendere meno senza rinunciare alla qualità.
Luisa Via Roma
Luisa Via Roma è lo store, fisico situato a Firenze, ma anche online che ti permette di acquistare accessori di lusso dei marchi più prestigiosi.
Qui puoi comperare con pochi clic le candele firmate più chic e di tendenza di sempre come quelle scelte da me, e non solo.
Farfetcth
Allo stesso modo anche accedendo alla piattaforma Farfetch puoi fare acquisti prestigiosi e aggiudicarti
candele firmate profumate di gran classe.
Il portale e-shop è britannico-portoghese ed è attivo nel settore della moda, del lusso e del design: trovi oltre 700 maison provenienti da tutto il mondo online.
Rinascente
Rinascente, prima di essere uno shop online prestigioso, è uno store milanese di alta gamma.
È uno dei centri acquisti più famosi e il primo in Italia a raccogliere più
brand di alta gamma. Oggi qui e sul sito e-commerce ufficiale puoi
acquistare anche le candele firmate profumate e non dei migliori marchi di lusso.
Potrai anche approfittare di sconti e promozioni, anche dedicate ai clienti fidelizzati, e potrai pure abbinare alle candele altri accessori degli stessi brand.
Per esempio le candele Dolce & Gabbana le puoi abbinare ai loro foulard, ai cioccolatini in edizione limitata da presentare ad un fan del marchio o da donare sotto le feste.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.