Arredare stanza giochi per bambini: idee, mobili e colori giusti
14/09/2023 -
Forse non lo sai, ma la stanza dei giochi dei bambini può diventare terreno fertile (fin dai primi anni di età del piccolo) per sviluppare la sua psicomotricità.
Non solo, arredare questo luogo è divertente per entrambi, genitori e figli, e col passare degli anni la stanza può diventare uno spazio polifunzionale e in costante evoluzione e trasformazione.
Oggi poi, complici tantissimi accessori, giochi e oggetti ad hoc,
arredare la stanza giochi dei bambini è semplice e soddisfacente anche da un punto di vista stilistico e spaziale.
Scopri qui tutti i segreti per ammobiliare questo ambiente grazie ai consigli svelati dall'architetto in esclusiva per te.
Disposizione degli spazi stanza giochi per bambini
Fondamentale per arredare una perfetta stanza dei giochi per bambini è la distribuzione interna degli spazi.
È bene
individuare delle aree funzionali, come ad esempio una zona interamente dedicata ai giochi da svolgersi per terra, un'altra magari dedicata alla lettura, un'altra alla scrittura e al disegno, e così via.
Ogni area funzionale avrà bisogno di un determinato spazio e di una distribuzione di accessori e complementi ad hoc.
Ma non solo, in generale è bene siano sempre rispettati alcuni topic: quali? Li trovi di seguito elencati.
La sicurezza
La sicurezza, è importantissima nella
stanza gioco dei piccoli e dovrai assicurarti che i bambini non rischino di farsi male.
Quindi evita mobili con angoli e spigoli affilati e pronunciati, assicurati che i mobili, le decorazioni e gli accessori siano stabili, metti la sicura anche alle finestre e non lasciare nulla al caso.
Il comfort
Il comfort, è un altro aspetto importantissimo per
mettere a proprio agio i bambini, ma non solo.
Prediligi non solo colori adeguati (li vedremo più avanti nella guida), ma scegli tessuti e materiali che siano accoglienti e igienici.
Per i tessili, per esempio, prediligi tessuti naturali come il cotone, il lino in estate, utilizza tappeti morbidi e facili da lavare anche in lavatrice.
Lo spazio
Lo spazio, deve essere adeguato, non troppo ridotto ma nemmeno troppo ampio.
Scegli mobili trasformabili come la scrivania che diventa tavolo da gioco specie se la metratura è ridotta. E poi cerca di arredare lo spazio in modo da lasciare ai piccoli il giusto spazio per muoversi, giocare, coltivare gli hobby, ecc.
L'illuminazione
L'illuminazione, altro topic da non trascurare: deve essere studiata con criterio perché deve garantire la massima sicurezza indoor ma anche aiutare lo sviluppo visivo dei più piccoli.
Prediligi quindi una
luce calda d'ambientazione (plafoniere, lampadari, ne basta uno centrale alla stanza) e non trascurare la luce notturna da posizionare accanto al letto se la stanza dei giochi funge anche da camera da letto.
Lo storage
Lo storage, ebbene sì, è bene prevedere accessori e scaffalature che permettano di mettere e tenere tutto in ordine.
È anche bene acquistare
accessori a misura di bambino così che possa, fin dalla tenera età, capire e imparare a tenere tutto al suo posto.
La decorazione
La decorazione, è importantissima e deve essere stimolante; al contempo prediligi solo strumenti, colori, accessori sicuri e atossici, specifici per le
stanze dei più piccoli.
Potrai anche cimentarti con loro a creare nuove decorazioni, specie se i bimbi sono già grandicelli, ma in ogni caso sappi che texture, forme e colori stimolano il suo apprendimento e la creatività, nonché l'umore e la curiosità.
A cosa fare attenzione nella stanza giochi per bambini
Come già visto ci sono tante cose che non possono essere trascurare nell'
arredamento della stanza dei giochi per i bambini.
In particolare troverai di seguito alcuni aspetti importantissimi che condizionano la sicurezza e il comfort dell'ambiente stesso, fai attenzione e prendi appunti.
I prodotti chimici, dovrebbero essere banditi, quindi attenzione anche a vernici, colle e prodotti per la pulizia.
Molti mobili infatti possono essere stati verniciati o assemblati con sostanze non adeguate, per questo è bene prediligere prodotti Made in Italy e specifici per le stanze dei più piccoli.
Per pulire puoi avvalerti di detergenti ad hoc e neutri, oppure realizzare tu stesso in casa detersivi low-cost ma naturali e allo stesso tempo iper efficaci e igienizzanti. Interessante è anche la sistemazione nella stanza di una piantina che purifica l'aria, ne esistono tantissime ma deve essere posta in sicurezza.
L'elettricità, può causare, con i suoi accessori, incidenti anche gravi. È bene verificare l'adeguatezza dell'impianto, avere cavi e fili coperti e al sicuro e prevedere prese di corrente anti-bambino.
Le finestre e le porte, sono importanti per cambiare l'aria, ma devono essere dotate di una sicura, soprattutto le finestre non devono essere facilmente raggiungibili dai piccoli.
I tappeti e i tessuti, devono essere naturali e ben puliti, inoltre i tappeti è bene siano fissati al pavimento grazie a gommini anti-scivolo o ad adesivi ad hoc.
I
giocattoli, non possono certo mancare, ma anche loro sono da scegliere con grande cura, meglio quelli adatti all'età dei piccoli, realizzati da brand conosciuti e meglio se italiani.
Inoltre prevedi sempre un ricovero, come detto sopra, così tutto sarà in ordine e più vivibile. Anche in questo caso è utile prevedere blocca cassetti e armadi per evitare che i più piccoli si facciano male.
I mobili per la stanza giochi per bambini
Esistono già sistemi modulari, arredi completi e
camerette ad hoc per i bambini di ogni età, anche trasformabili man mano che il piccolo cresce.
Oggi c'è davvero l'imbarazzo della scelta, ma ci sono pure dei veri jolly da non farsi scappare: quali?
Gli elementi contenitori bassi, sono proprio alla portata dei bambini e permettono loro di iniziare da subito a capire come sistemare i propri giochi.
Non solo, saranno anche indipendenti e scegliere i loro libri o accessori preferiti sarà un attimo.
Le ceste, allo stesso modo utilissime e versatili, a prova di bambino e comodissime perché contengono di tutto.
Inoltre le trovi in materiali, colori e texture veramente eterogenee e per qualsiasi
stile d'arredo. Prediligi magari i prodotti più facilmente lavabili e leggeri così che i piccoli non possano farsi male.
I tappeti e i cuscini da terra, sono veramente pratici, ma anche in questo caso meglio tessuti lavabili e impermeabili.
Sono ottimi accessori per creare aree gioco in terra e per sfruttare appieno lo spazio, poi puoi anche sistemare tutto in un angolo e sgomberare il pavimento all'occorrenza senza stress né fatica.
Ecco, di seguito, alcuni altri topic da tenere a mente quando ti appresti a scegliere gli
arredi e i complementi per la stanza dei giochi dei bambini.
I materiali, è bene siano non solo sicuri ma anche durevoli, realizzati con materie prime di alta gamma e, naturalmente, a prova di bambino.
La sicurezza, passa anche per la forma dei mobili scelti, evita gli spigoli vivi, accessori troppo pesanti e che non sono stabili, cerniere e aperture che potrebbero attirare il piccolo e schiacciargli le dita, e così via.
La facilità di pulizia, è fondamentale, meglio texture lisce o che comunque basta passare con un panno.
La funzionalità, è d'obbligo, quindi non farti attrarre solo da forme e colori, ma cerca di capire se un prodotto è adeguato e pratico allo scopo e se, naturalmente, è di una misura ideale.
Lo stile, è altrettanto importante, meglio comunque un mood filo-nordico, quindi giocato sui toni neutri, pastello e chiari, materiali naturali come il legno e tessuti morbidi ma altrettanto naturali.
Ovviamente non è un obbligo, anzi, c'è pure chi predilige colori iper vivaci e stimolanti e riesce a creare ambienti di rara bellezza e accoglienza, tutto dipende anche dall'età dei piccoli.
I colori adatti alla stanza giochi per bambini
Eccoci alla scelta dei
colori giusti per la stanza dei giochi dei bambini.
Come letto sopra non ci sono regole ferree, ma è bene capire che ogni nuance può influire sull'umore, sul mood indoor, ecc. Ecco i topic che devi tenere a mente quando scegli i colori per l'ambiente gioco.
L'effetto sull'umore, non è da trascurare e come insegna la cromoterapia i colori hanno un forte impatto sull'emotività.
Per esempio nuance pastello e fredde rilassano e calmano, al contrario tonalità vitaminiche come l'arancione e il giallo donano energia.
Lo sviluppo visivo, passa anche dai colori, quindi sappi che le sfumature vivaci aiutano a stimolare la vista e a far sviluppare la capacità di riconoscimento degli stessi colori.
La personalità del bambino, passa anche dai suoi colori preferiti. Per esempio quelli più estroversi scelgono nuance vivaci, al contrario quelli riflessivi e più pacati apprezzano tonalità altrettanto soft.
Il sesso, permette ai bambini di preferire alcune sfumature, i maschi infatti amano il verde, il blu, l'azzurro, le bambine i rosa, il fucsia, il rosso.
La versatilità o i rifacimenti futuri, sono prerogative per una scelta dei colori adeguata.
Opta per sfumature versatili, che magari puoi anche portare avanti con l'età che avanza dei bambini, e scegli colori che poi saranno facili da cambiare, da ridipingere e per questo affidati ad un abile decoratore o imbianchino.
Come illuminare a stanza giochi per bambini
Come già detto l'illuminazione
nell'arredamento della stanza dei giochi dei bambini è fondamentale.
In particolare sappi che le luci devono essere scelte per creare spazi accoglienti ma anche pratici, e dovrai collocare le fonti luminose in punti strategici. Anche quando scegli il mobilio pensa anche all'illuminazione che hai già predisposto o che vuoi realizzare, installare.
Non dimenticarti, se la stanza giochi è ricavata nella cameretta, di prevedere una luce notturna in grado di fornire al bambino maggiore sicurezza al buio.
Leggi il mio articolo dedicato a come
progettare l'illuminazione di casa.
Perché creare la stanza giochi per bambini
Ci sono tantissime buone motivazioni per creare una stanza dei giochi per i bambini, alcune forse nemmeno le immagini.
- Per lo sviluppo cognitivo e fisico perché è un luogo sicuro a misura di bambino appunto, ricco di stimoli e dove crescere sia fisicamente che mentalmente.
- Per la creatività e l'immaginazione perché i giochi stimolano tutto questo e permettono al piccolo di crescere in modo sano.
- Per la socializzazione tra coetanei, tra fratelli ma anche per sviluppare un rapporto sano con i genitori giocando e imparando insieme.
- Per lo sviluppo della personalità, perché il gioco è il mezzo per esplorare la loro personalità e per sperimentare ruoli differenti, inoltre li aiuta a capire meglio se stessi e gli altri.
- Per il valore educativo, grazie a giochi ad hoc e oggi il mercato è veramente ricco di prodotti ad hoc.
- Per tenere tutto in ordine e regalare ai più piccoli un ambiente tutto loro dove poter crescere e imparare in libertà.
15 idee pe arredare stanza gioco bambini
Infine, per arredare la stanza dei giochi dei bambini, ecco 15 idee che puoi copiare tutte, o anche solo in parte.
1. I mobili colorati con stampe divertenti
Sono utilissimi, arredano e intanto stimolano la fantasia dei piccoli; possono essere scelti in versione multicolore, nelle nuance preferite dai bambini, oppure con una visione più lungimirante così che col passare degli anni possano restare evergreen e adeguati.
Le
camerette attrezzate più moderne sono ideate proprio in questa ottica e spesso hanno finish stile denim e altre particolarità interessanti.
I più piccoli invece troveranno affascinanti forme e sagome di animali, sticker di cuccioli e stilizzati, colorati ma non troppo.
2. I complementi d'arredo colorati
Sono ideali soprattutto in stanze dipinte con un'unica nuance neutra, in questo modo daranno personalità e vivacità e poi si possono cambiare facilmente al bisogno e in maniera low cost.
Anche i soli tessuti possono far cambiare mood alla stanza all'occorrenza, anche ad ogni cambio di stagione.
3. La cucina giocattolo
Piace tantissimo a bambine bambini, è un perfetto esempio di gioco a misura di bambino.
4. Il cavallino a dondolo
Un classico senza tempo oggi disponibile in tanti stili diversi, meglio se di design.
5. Gli arcobaleni
Sono
forme amatissime dai bambini, mettono allegria e si possono utilizzare sottoforma di accessori, sticker, cuscini, ecc.
6. I pouf e i cuscini morbidi
Servono per rendere lo spazio più accogliente ma anche sicuro e comodo per giocare e/o rilassarsi.
7. La macchinina giocattolo
È ok solo se c'è abbastanza spazio, meglio un piccolo modello a pedali, quelle elettriche è bene usarle all'esterno in area protetta.
8. La moto a dondolo
Un po' come il cavallino è un giocattolo che piace moltissimo e che arreda al contempo.
9. La parete per arrampicata
È un'ottima idea per evitare che i piccoli cerchino di arrampicarsi sulla finestra e in zone pericolose. Ovviamente crea tutto attorno uno spazio sicuro e mai pericoloso.
10. I quadri e le stampe colorate
Sono veri must have nella stanza dei piccoli e possono anche personificare i loro beniamini.
11. La lavagna
Piace sempre, stimola la creatività e ne esistono di tantissime forme e dimensioni anche freestanding, le più comode.
12. Lo scivolo indoor
Va utilizzato solo se c'è abbastanza spazio, esistono però letti a castello che ne sono dotati.
13. La sedia in cartone
Come tutti gli altri arredi in cartone, possono essere una valida alternativa per una stanza dei giochi a misura di bambino e davvero unica.
14. Il tappeto colorato o con le forme
Deve essere ben fissato, ma darà sempre quel tocco in più alla stanza che non guasta mai.
15. I tavolini e le seggiole
Sono accessori per bambini che risultano oggi indispensabili, e devono essere ergonomiche e dal design accattivante.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.