Arredare e organizzare il garage: idee salvaspazio e accessori

20/08/2023 - Attrezzi vari, accessori per lo sport che non usi più (o non hai mai osato usare davvero), ricambi dell'auto, biciclette, bob dei bambini, sci, scorte, detersivi, vernici, ecc. ecc. I nostri garage sono troppo disordinati, a dire il vero non gli prestiamo la giusta attenzione.

In realtà il garage è un appendice della casa veramente importante e interessante, un jolly da valorizzare.
Ma come rimettere tutto a posto?
Il tempo è sempre pochissimo, ma ci sono tante idee e stratagemmi per arredare il garage e tenerlo in ordine, funzionale e, perché no, anche bello.

Scopriamo qui tutte le dritte dell'architetto per il tuo box.
 
 

L'importanza di organizzare il garage

 
Il garage, oggi, non è solo il ricovero delle auto, ma è soprattutto zona di deposito delle attrezzature più disparate.
Troppo di sovente quello che non trova posto in casa viene ammonticchiato qua e là negli angoli più o meno sgombri del box.
Si vanno creando montagne dall'equilibrio precario che sembrano totem antichi, o opere d'arte avveniristiche, ma che di fatto risultano pure pericolanti e pericolose.

Una lancia a nostro favore va spezzata però: non è così semplice organizzare e arredare il garage e per questo l'architetto arriva, in questo testo, ad aiutarci concretamente.
Molti sono i clienti del professionista che spesso chiedono aiuto per sfruttare anche questo spazio-jolly che ha tutte le carte in regola per diventare strategico.

Hai mai pensato al fatto che il tuo box possa diventare un ambiente polifunzionale, magari una location per coltivare in pace i tuoi hobby, per realizzare un'officina super attrezzata, per creare una dispensa organizzata e ricca di mille leccornie?
Ecco, scopriamo step by step come fare, ma prima: fai spazio!
 
Armati di pazienza e svuota del tutto il garage. Per capire come poterlo ri-organizzare e per sfruttare al massimo tutta al metratura è bene che l'ambiente sia sgombro, del tutto vuoto.
Ma non finisce qui: è necessario passare in rassegna tutto ciò che ad oggi vi è contenuto. Valuta quello che vuoi tenere e quello che vuoi gettare, è un passaggio importantissimo e che necessita un po' di tempo.
 
Un piccolo trucchetto: fai un inventario e semplicemente separare gli attrezzi da lavoro, da quelli sportivi e per gli hobby, separa ad esempio gli addobbi natalizi dai detersivi e dalle vernici, e così via.
 
Terminata la pulizia e lo smistamento di tutto ciò che conteneva il tuo box devi soffermarti sull'ambiente vuoto e chiederti come vuoi organizzare e utilizzare lo spazio a disposizione.
Cioè: cosa vuoi realizzare nel tuo garage?
Vuoi solo un ricovero per le auto e le attrezzature sportive, oppure vuoi anche un angolo per coltivare hobby e per il fai da te?
È fondamentale comprendere come vuoi convertire il tuo garage, solo così potrai, successivamente, acquistare i giusti arredi, organizzare la metratura, e dargli pure un tocco personale e moderno.
 
E ora entriamo nel vivo della guida, arredare il garage non ti saresti immaginato potesse essere così divertente, ne sono certo!
 

Garage grande: come arredarlo

 
Sicuramente avere un garage medio-grande è di per sé un bel vantaggio.
Potrai infatti creare più angoli funzionali senza rinunciare alla comodità di parcheggiare l'auto in tutta sicurezza, senza il tipico timore di toccare gli specchietti rischiando pure di far cadere rovinosamente sci e tavola da snowboard.
È però necessario soffermarsi bene a capire come distribuire le aree funzionali e utilizzando sempre accessori adeguati e sicuri, vedi ganci, spalliere, e così via.

Sul mercato troverai davvero un'infinità di ottime proposte, modulabili, componibili, al 100% personalizzabili: cosa fondamentale.

Interessanti sono, ad esempio:
 

Armadi e i cassettoni

Gli armadi e i cassettoni in resina, belli da vedere, moderni e utilizzabili per ricoverare i giocattoli dei bambini, i detersivi, gli accessori per le pulizie di casa e del giardino, l'abbigliamento e gli accessori del cambio di stagione, per lo sport.
In questi ultimi due casi ti consiglio di inserire i capi, ma in generale tutti i tessuti, in buste ad hoc, ottime quelle per il sottovuoto.
 

Armadi in acciaio o in legno

Gli armadi in acciaio o in legno, alti o bassi, sono ideali per riporre tantissimi oggetti specie medio-piccoli e li trovi anche in versione slim, così sfrutti le altezze e non ingombri troppo.
 

Gli scaffali

Gli scaffali, anche questi in legno o metallo, sono indicati disporre accuratamente e in sicurezza l'attrezzatura sportiva, quella più ingombrante.
Sono strumenti per sfruttare, anche in questo caso, le altezze piuttosto che la profondità.
 

I contenitori

I contenitori, come ceste in legno, vimini, ma anche in materiale plastico o in tessuto tecnologico anti-macchia, ti verranno in aiuto per ricoverare l'attrezzatura più piccola. Le vernici del modellismo, gli attrezzi per la pulizia dell'auto, le vernici, ecc. saranno sempre in ordine e anche protette.
Puoi disporre queste ceste sulle mensole o sugli scaffali, oppure agganciarle alle pareti con appositi ganci.
 

Spalliere porta-tutto

Le spalliere porta-tutto, sono pannelli in sughero, in compensato, truciolato o in materiale plastico indeformabile, che ancori alle pareti e che ti permettono di sistemarvi sopra di tutto sfruttando le altezze e tutta la metratura del muro.
Sono quei sistemi modulabili che vedi di sovente nei garage dei meccanici, dei falegnami: ricordano anche i pannelli che oggi vanno tanto di moda nella postazione dell'home working.
 

Garage piccolo: come arredarlo

 
Arredare un garage piccolo è un po' più complesso.
Bisognerà fare delle scelte importanti, capire quali sono le priorità e quali accessori ricoverare e quali invece escludere dall'ambiente: cioè non potrà starci tutto comodamente!
Questo avviene soprattutto per le dimore condominiali dove il box è spesso adibito anche a cantina, o al contrario è unicamente studiato per l'automobile.

Ecco qualche consiglio pratico:
  • installa dei paracolpi sui muri così che non graffierai la tua macchina parcheggiandola;
  • applica sulle pareti dei catarifrangenti o della segnaletica per agevolarti il parcheggio in retromarcia;
  • sfrutta el altezze e prediligi accessori da installare a parete, come le già viste spalliere, le mensole, e via dicendo;
  • utilizza anche cestelli, ceste, scatole per ricoverare gli accessori più piccoli;
  • sfrutta anche le spalliere porta-tutto, i pannelli sopra descritti e multifunzionali;
  • prediligi colori chiari e luminosi, specie per la pittura delle pareti perché darai subito un mood più arioso e lo spazio sembrerà visivamente più ampio e agevole; al contrario, se non ti va di imbiancare, lascia le pareti grezze in cemento.
 

Creare un'area lavoro in garage

 
Il garage è un ottimo spazio per creare un angolo da bricolage, o per sistemare la tua motto, la bicicletta, insomma per dare vita a un angolo da lavoro attrezzato e funzionale.

Ecco cosa suggerisce di fare l'architetto:
  • per prima cosa separa lo spazio creando un'area funzionale specifica per i tuoi hobby; utilizza un pannello divisore che proteggerà anche la tua auto dal resto;
  • sfrutta agganci e mensole da parete che ti serviranno per meglio ottimizzare lo spazio, aumentare la sicurezza e permetterti una distribuzione spaziale accorta e agevole;
  • inserisci un piano da lavoro specifico e comodo, sono ottimi quelli slim da agganciare o poggiare alla parete e immancabile è il pannello parietale porta-tutto per i tuoi attrezzi;
  • in aggiunta o in alternativa opta per un carrellino o uno scaffale con più vani per tenere in rodine tutto l'occorrente per il tuo hobby.
 

Stanza hobby in garage

 
I tuoi hobby sono diversi da quelli più comuni come la meccanica, la sistemazione di biciclette e similari?
Per esempio ami fare yoga, oppure pesistica indoor, oppure fai decoupage o realizzi mosaici?
Ecco, il tuo garage può trasformarsi pure in un angolo appartato e tranquillo dove coltivarli al meglio.

Arredare il box come un piccolo atelier personale è facile, ma ovviamente le accortezze non sono poche, per esempio: 
  • dividi o suddividi attentamente lo spazio a disposizione, organizzando le aree funzionali al meglio e in modo il più fruibile possibile; utilizza pareti divisorie amovibili ma che avrai ben saldato, oppure sfrutta semplici scaffalature e paratie in acciaio, metallo, legno, resina o materiale plastico; 
  • ottimizza lo spazio con i soliti ganci appendi-tutto, con mensole a tutta parate e altri accessori comodi e sicuri, c'è pure chi usa delle reti a soffitto che però l'architetto consiglia solo in casi estremi e quando il soffitto è abbastanza alto; 
  • immancabile anche qui un pannello porta-tutto da parete e ceste e scatole specifiche per contenere oggetti medio-piccoli, attrezzi di precisione e altro materiale che potrebbe anche cadere e spargersi per terra; c'è anche chi realizza, con il cartongesso soprattutto, una parete attrezzata composta da tanti piccoli vani consecutivi, un'idea carina che ricorda le vecchie botteghe artigiane; 
  • irrinunciabile il piano da lavoro e il carrellino porta accessori, trovi tantissimi modelli anche a scomparsa o facilmente ricoverabile in un angolo del box.
 
N.B. Ovviamente davanti al piano di lavoro, o alla zona dove svolgerai il tuo hobby, devi avere abbastanza spazio per muoverti, per agevolmente dedicarti alla tua passione sia questa lo yoga, il fitness o il decoupage, tanto per citarne alcune.
 

Arredare il garage per il giardinaggio

 
Interessante è arredare il garage a favore di un hobby green, come la coltivazione delle piante e dei fiori.
In questo caso il box potrà diventare un'oasi verde dove respirare anche aria migliore e dove sperimentare la coltura di specie particolari, rare o che necessitano di luce led ad hoc o di particolare buio.
Meglio però evitare la coltivazione di ortaggi e erbe officinali da consumare se all'interno del box metterai anche l'auto, le vernici, i detersivi, ecc.

Ecco qualche idea pratica dell'architetto sul tema: 
  • installa delle guide a parete dove sistemare i vari vasetti, un po' come fungono i porta-spezie in cucina, sarà più facile trovare tutto e anche annaffiare e curare le varie piantine in ogni fase di crescita; 
  • sfrutta pure le varie altezze in base al tipo di oggetto o accessorio che vorrai sistemare, cioè tieni nelle aree più alte tutto ciò che uso meno di sovente, così non ti impiccerà e sarà comunque al sicuro e ben in vista; mentre tutto ciò che usi più facilmente tienilo nei vani più bassi; 
  • utilizza i ganci e appendi un po' di tutto, canne per l'acqua, anche le carriole, i rastrelli, è un'ottima idea per chi ha anche un giardino da mantenere in ordine durante l'anno.
 
N.B. Questo tipo di schema distributivo si rivela utilissimo anche per le casette di legno in outdoor, quelle ad hoc per gli attrezzi da giardinaggio o per la piscina.
 

Arredi e accessori per il garage

 
Negli ultimi anni, a partire dagli Stati Uniti e arrivando anche in Italia, è di gran moda arredare il garage.
Non solo, ciò che questa tendenza punta a fare è ri-organizzare lo spazio al fine di creare ambienti polifunzionali e fruibili, anche quando la metratura è ridotta.
In commercio, infatti e forse ci avrai fatto caso, ci sono tantissimi accessori e strumenti d'arredo atti a disporre, sistemare, mostrare con cura i più vari strumenti.

Ci sono vere capsule e brand nati proprio per fornire complementi pratici per arredare il box in modo moderno e funzionale; i prodotti più amati sono certamente quelli componibili e modulari, quelli che anche l'architetto consiglia vivamente.

Qui sotto trovi alcuni degli accessori ideali per dare vita ad angoli ideali, per tutti i gusti, per ogni esigenza.
 

Ganci salva spazio per il garage

I ganci per il garage sono veri must have, piccoli attrezzi ma dal grandissimo potenziale.
Sono eccezionali se vuoi sfruttare ogni centimetro senza rinunciare alla sicurezza, ma vanno installati al meglio e in punti strategici. Chiunque può utilizzarli ed evitano di fatto di occupare spazio calpestabile, inoltre sono resistenti e puoi sistemarci di tutto, dalle gomme dell'auto alla canna dell'acqua, dall'innaffiatoio alla tavolo da snowboard.

Abbi però l'accortezza di scegliere quelli della giusta dimensione e utilizzarli abbinandoli a speciali corde o cinghie, le migliori sono di nylon.
 

Ganci garage per la bicicletta

Anche i ganci specifici per biciclette sono veri mai più senza in garage.
Sono ideali perché ti aiutano a fare rodine e a non gravare sulla superficie calpestabile, inoltre assicurandoti massima sicurezza. I ganci per bici si installano a parete e permettono di sorreggere le due ruote verticalmente o in orizzontale, anche sfruttando un sistema a carrucola. Invece se la tua bicicletta è il tuo mezzo preferito, o quasi, cioè se la utilizzi abbastanza spesso, opta per un sistema a rastrelliera che la terrà pronta all'uso ma anche in ordine.
 

Scaffali per il garage

Gli scaffali sono ottimi da installare contro le pareti del garage e arredano senza stress, inoltre sono versatili e utilissimi.
Li puoi scegliere in vari materiali, dal caldo legno all'acciaio per un mood più industry. Opta per sistemi modulari che ottimizzano alla perfezione la tua metratura, al contrario crea pareti attrezzate ad hoc affidandoti ad un falegname o ad un brand specializzato.

Se devi ricoverare attrezzatura pensate è meglio un accessorio in acciaio o metallo, ne trovi dotati di rack forato, fisso, rotante oppure mobile.
 

Banchi da lavoro e porta attrezzi per il garage

Il banco da lavoro non può mancare se hai deciso di organizzare il tuo box come una sorta di officina o di bottega creativa.
Anche in questo caso troverai in commercio versioni differenti, noi consigliamo quelle slim e realizzate con materiali adatti.

Per esempio se utilizzi solventi, vernici, anche attrezzi pesanti o che graffiano e tagliano meglio un piano in acciaio o metallo. Al contrario se, per esempio ti occupi di giardinaggio, può essere più adatto un banco in legno grezzo o trattato.
 

Paracolpi auto per il tuo garage

I paracolpi per l'auto sono jolly nelle mani un po' di chiunque, spesso infatti anche il più attento può entrare male in garage e fare danni alla carrozzeria.
Se soprattutto il box è piccolo installa a parete dei paracolpi: sono adesivi e composti da tessuto gommato, o in semplice gommapiuma e sono amatissimi pure da chi ha moto preziose e vintage.
 

Come illuminazione garage

 
L'illuminazione del garage si rifà anche e soprattutto a ciò che utilizzerai qui.
Cioè se hai intenzione di creare un'officina o un angolo hobby è chiaro che il punto focale sarà il bancone. Al contrario basterà una lampada applique da soffitto o un lampadario centrale.

Tieni conto anche che: 
  • puoi utilizzare plafoniere stagne, meglio se di forma tondeggiante oppure ovale; 
  • installa strisce a led o lampade sotto-pensili se utilizzi il banco da lavoro; 
  • evita le lampade IP20 se il garage è molto umido o esposto all'acqua, meglio adottare le luci IP44; 
  • utilizza le IP65 e IP67 se il garage è esposto alle polveri.
E per qualsiasi consigli in più d'arredo, per il box auto o per latri ambienti, non esitare a contattarmi: l'architetto è a tua disposizione. 

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
30 apr 2022 Arredare stanza per lo yoga in casa

Come arredare una stanza o ricavare un angolo per lo yoga in casa...

Leggi articolo
08 mar 2023 Progettare e arredare una gaming room

Come progettare e a chi devi rivolgerti per arredare la tua gaming room…

Leggi articolo
14 nov 2021 Come arredare casa: idee, regole e utili consigli

Tante idee e consigli per arredare casa nel migliore dei modi...

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami