Arredare casa in stile country: idee e consigli

18/07/2023 - Arredare in stile country è veramente divertente e permette di sfruttare l'essenza dei materiali naturali, la rusticità e quell'allure campestre che non gusta mai nemmeno nelle case più attuali.

Certo, è un mood che deve piacere, ma è anche un pretesto per ammobiliare la nostra dimora con prodotti naturali e con un occhio di riguardo verso l'ambiente e la sostenibilità.
In generale lo stile country si rifà alle atmosfere tipiche degli ambienti rustici del Nord America, ma in Italia possiamo utilizzare questa corrente stilistica personalizzandola e donandole sfumature nostrane a piacere.

Oggigiorno sono soprattutto le case rustiche, vecchie cascine o dimore di campagna, a prediligere questo stile ma non è un vincolo, anzi molti loft o appartamenti in città e provincia strizzano l'occhio ad alcuni dettagli country.
In via generale arredare in stile country significa mixare gli accessori e gli elementi rustici al contesto creando ambienti ricchi di calore e armonia, naturali e accoglienti.

Scopri in questa guida, grazie ai consigli autorevoli dell'architettoa, come portare lo stile country più autentico nella tua casa, o anche solo in una stanza.
 
 
 

Caratteristiche dello stile country

 
Cosa vuol dire country?
Il termine inglese significa letteralmente campestre, contadino e si rifà a tutti quegli elementi, atmosfere, arredi e mood tipici di quelle dimore, inglesi, canadesi, scozzesi e americane soprattutto, di un tempo e che erano ubicate in campagna.

Nonostante prevalgano i color, i tessuti, i materiali naturali e rustici, le dimore country sono arredate con grande attenzione del dettaglio e nel loro complesso sono raffinate e ordinate, iper pulite e accoglienti.
Country non per forza va a braccetto con spartano, anzi, di sovente le dimore country hanno un'allure molto elegante e confortevole al pari delle case più moderne e accessoriate.
Per non sbagliare e per trovare tutti i dettagli giusti per i tuoi ambienti country chiedi sempre una consulenza ad un abile architetto o fatti fare un progetto ad hoc.
 

I colori adatti per arredare in stile country?

 
Per arredare in stile country non devi scegliere colori a caso, anzi.
Le nuance must have sono luminose, chiare per lo più e il bianco è il vero must have. È ideale perché molto luminoso, adatto anche agli ambienti più bui tipici delle case rustiche, e poi si abbina benissimo a materiali naturali spesso cupi come la pietra e il legno massello.

Scegli, in alternativa o in abbinamento, il bianco sporco e tutte le diverse sue sfumature, l'avorio, le tinte della terra, ma anche le tonalità pastello.
Oppure osa con l'ocra, il giallo, il verde chiaro, il corallo, il verde salvia (molto di tendenza e raffinatissimo), l'azzurro carta da zucchero e il rosa antico.
Ovviamente non trascurare le fantasie, specie quelle fiorate (con disegni micro o midi) e i quadrettini bianchi e rossi o con altre colorazioni.
 

Arredamento stile country

 
Lo stile country lascia ampio margine di personalizzazione, ma ci sono soprattutto materiali che risultano autentici must have.
Si tratta di prodotti naturali come il legno, la pietra, anche il cotto, e i tessuti come il lino e il cotone, tra l'altro ottimi d'estate e iper igienici e anallergici.
I colori più vivaci invece saranno protagonisti di stoffe e decorazioni anche fantasia (quelle fiorate o a quadretti sono le migliori), mentre la tonalità perfetta per i muri e anche per alcuni arredi è il bianco.
Questo conferisce luminosità, è semplice, mai stucchevole e permette di personalizzare tutto l'arredo senza creare contrasti o vincoli cromatici, per così definirli.

Per quanto riguarda arredi e accessori must have per lo stile country annoveriamo le credenze e le madie vecchio stile (oggi ritornate di moda e protagoniste del recycling creativo), ceste in vimini, oggettistica tipica in metallo (vedi gli accessori per il camino), le cassapanche e i bauli in legno, le cucine vintage o murate, ecc.



Ma non finisce qui, sfoglia, ad esempio, qualche rivista tematica e troverai tante ispirazioni, oltre a tanti miei progetti.
 

Arredare soggiorno in stile country

Il soggiorno è una delle stanze più vissute della casa e anche quella dove si svolgono più attività.
Molto spesso infatti si coltivano hobby, magari si fa anche ginnastica guardando la TV, ci si diverte coi bambini, ed è per questo che gli spazi sono fondamentali.

È bene avere in mente le aree funzionali specifiche e scegliere arredi e accessori che siano delle giuste dimensioni: less is more è una perfetta filosofia d'arredo. Scegli ad esempio un divano scenografico, se ami la raffinatezza osa con un modello Chesterfield (ne trovi anche di Made in Italy davvero magnifici e declinati pure in colori insoliti e moderni), oppure adotta mobili vintage restaurati o dipinti con colori più luminosi e chiari. Interessante è la realizzazione di un camino o l'uso di un modello a bioetanolo che non necessita di canna fumaria e lo metti dove vuoi.

Arredare cucina in stile country 

Di cucine in stile country ne trovi un'infinità oggi e anche i grandi brand hanno collezioni specifiche.
Sono cucine con ante intarsiate e realizzate soprattutto in legno. Le colorazioni sono le più svariate ma noi ti consigliamo il total white se cerchi massima luminosità e qualcosa che non ti stancherà nel tempo, oppure il verde salvia se cerchi originalità e un mood di tendenza.

 
 

Arredare camera da letto in stile country 

Ci sono tantissimi modi per trasformare la camera da letto in una stanza country, anche utilizzando pochissimi arredi.
Per esempio sfrutta l'impatto scenico della testata del letto: basta un pannello in legno con mensole, oppure una vecchia porta, o semplicemente un giaciglio vintage in ferro battuto o in legno.
Sì ai tendaggi leggeri, ai cuscini, ai tappeti caldi e ai lampadari vecchio stile.

 
 

Arredare il bagno in stile country 

Nel bagno country potrai utilizzare materie prime naturali come il legno e anche la pietra.
Quest'ultima è perfetta come piatto doccia ed esistono brand che propongono accessori bagno realizzati con materiali ecologici che strizzano l'occhio a quelli realmente naturali.
Interessante è sfruttare vecchi mobili come appoggio per il lavabo, puoi scegliere anche di incassarlo e, perché no, al posto della doccia scegli una vasca freestanding vecchio stile.

 



Nel bagno country moderno e vintage possono dialogare strettamente e permettendoti di creare ambienti iper funzionali ma al contempo calorosi e d'antan.
 

Stili country: country chic e country moderno

 
Come per quasi tutti gli stili d'arredo moderni anche per il country ci sono tante diverse correnti.

Per esempio potrai: 
  • arredare con lo stile country chic, caratterizzato da mobili e accessori raffinati e di alta qualità, vedi ad esempio i lampadari di cristallo con gocce, quelli mood Tiffany, i divani Chesterfield, ecc. 
  • arredare con lo stile country moderno, che unisce il design contemporaneo a tratti tipicamente rustici o industry; per esempio scegli madie vintage da inserire in contesti attuali, in loft essenziali e giocati sul minimalismo.
     

Filippo Coltro
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.
POST CORRELATI
28 mag 2021 Stili di arredamento: come scegliere quello più adatto a te

Scopri lo stile di arredamento più adatto a te…

Leggi articolo
10 ago 2021 Arredare casa in stile moderno: quali colori, materiali e mobili utilizzare

Cosa conoscere per arredare casa in stile moderno...

Leggi articolo
09 set 2021 Arredare casa in stile industriale: quali colori, materiali e mobili utilizzare

Scopri come arredare casa nel migliore dei modi con lo stile industriale...

Leggi articolo
30 ott 2021 Arredare casa in stile shabby Chic: quali materiali, colori e mobili utilizzare

Come arredare la tua casa in stile shabby chic...

Leggi articolo
12 giu 2022 Arredare casa in stile scandinavo: quali materiali, colori e mobili scegliere

Scopri come arredare casa correttamente con lo stile scandinavo...

Leggi articolo
20 mag 2021 Arredare casa in stile minimal: quali colori, materiali e mobili utilizzare

Scopri come progettare ed arredare la tua casa con uno stile minimal, caratterizzato da linee pulite e colori sobri…

Leggi articolo
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul mio sito. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scrivermi un messaggio utilizzando il form nei contatti.
Hai in mente un nuovo progetto? Contattami