Arredare angolo caffè in casa: come e dove crearlo
30/05/2023 -
Come si può arredare in maniera accogliente e funzionale un angolo caffè in casa? Scopri qui i consigli e le idee su come realizzare e ottimizzare lo spazio indoor domestico sfruttando anche gli stili d'arredo più in voga come quello neo-vintage, moderno, scandy, shabby, ecc.
Sfrutta tutti i consigli autorevoli ed esclusivi dell'architetto e scopri perché vale la pena avere un
angolo caffè in casa per rilassarti ogni giorno o, perché no, per ricevere amici o parenti.
Come creare un angolo caffè in casa
Ma come si crea un perfetto angolo caffè in casa?
Beh, tutto nasce dal desiderio di realizzare un'area ad hoc per rilassarti, magari come detto per accogliere gli ospiti, oppure da sfruttare come biglietto da visita se lavori in casa.
Ovviamente è bene non solo pensare al
design ma utilizzare accorgimenti più tecnici per ottimizzare lo spazio, renderlo fruibile, funzionale, confortevole e bello da vedere.
Puoi poi scegliere su quale
stile creare un angolo caffè in casa, magari optando per il mood del resto dell'alloggio o, perché no, decidere di arredarlo a contrasto rispetto al resto dell'interior design.
Le possibilità stilistiche e non solo sono innumerevoli, infinite potremmo dire tranquillamente.
Importante però, ancora prima di pensare all'allestimento del tuo angolo caffè, devi considerare innanzitutto in quale area della casa stai per apprestarti a costruirlo. Non solo, fondamentali sono pure:
- l'architettura della zona;
- la metratura;
- eventuali vincoli, come per esempio strutturali, magari evidenti per la presenza di colonne, radiatori, ecc.;
- la disposizione;
- il numero e la tipologia di arredi e complementi che intendi come necessari per il tuo angolo caffè in casa.
Tra i vincoli possiamo intendere anche la presenza di stanze da letto. È chiaro che sarà il caso di insonorizzare l'angolo, oppure di scegliere macchinette del caffè super silenziose, ecc.
Altrettanto fondamentale per arredare il tuo angolo da caffè indoor è la scelta dei colori e soprattutto dei materiali.
Solo come ultimo step potrai soffermarti sullo
stile d'arredo, sulle texture, sulle nuance aggiuntive e su tutti quei dettagli che possono fare di questo tuo angolo caffè domestico veramente un angolo unico e del tutto personalizzato.
Dove creare un angolo caffè in casa
Ecco qualche idea pratica su dove realizzare l'angolo caffè in casa?
Ovviamente ogni stanza e dimora è diversa, tu stesso potrai decidere dove meglio sistemare questa area relax, ma certamente seguire i consigli di un professionista, o rivolgerti direttamente all'architetto può fare la differenza.
Questa differenza sarà visibile soprattutto a livello pratico, di fruibilità, funzionalità comfort ed estetica.
Il tuo angolo caffè in casa potrai realizzarlo comodamente in cucina, questa è forse la stanza più consona soprattutto a livello pratico. Non solo, se hai poco spazio questo ambiente è l'ideale per non togliere funzionalità al resto delle stanze.
Se invece vuoi azzardare prediligi l'angolo caffè domestico in angoli dimenticati, in zone apparentemente dismesse o poco congrue.
Qualche esempio?
Realizzalo in una piccola nicchia nella zona living, magari alloggiandolo contro una parte più spoglia che, al contrario, non sapresti come ravvivare.
Anzi, ti dirò di più: nella zona living hai il vantaggio di godere di un ambiente già predisposto al relax, con sedute di numero adeguato, giustamente comode, avvolgenti come poltrone e come il sofà.
La cucina, al contrario, ha sedute più easy, meno comode di certo, anche se hai la comodità del lavandino, del frigorifero, della dispensa, e così via.
E l'atmosfera ideale?
Nell'angolo caffè di casa è bene si respiri accoglienza, comfort, relax, cosa che puoi ricreare sia nel living sia in cucina, un po' come dovresti fare già nella realizzazione delle medesime stanze.
E la comodità pratica, cioè dove sistemare tutto l'occorrente per il caffè e la sua preparazione? Beh, non è detto che al cucina sia il luogo più comodo, nel living potresti, ad esempio, sistemare un mobiletto a scomparsa, oppure sfruttare una credenza mini e dotata di tutti i confort, di ripiani interni, mensole, ecc.
E poi ci sono sistemi da appendere che oggi fanno invidia alle caffetterie più chic e alla moda: non ti resta che cercare qua e là tra punti vendita e portali web i tuoi arredi perfetti.
E che dire dell'angolo caffè in casa posizionato in stanze meno consone?
Per esempio puoi realizzarlo nell'
angolo dello smart-working o dell'home working, prestando attenzione alla sicurezza: non vorrai mica che il caffè cada su documenti importanti, o peggio ancora sul tuo computer!
Oppure potrai scegliere di
posizionare l'angolo caffè in veranda, oppure in corridoio se questo, per esempio, ha delle nicchie, delle anse lasciate sgombre e che, già visivamente, è un peccato lasciare così anonime.
Una stanza dove creare un angolo caffè è l'ideale è la taverna. Questo luogo per antonomasia è il fulcro del rivere, si invitano amici, colleghi, parenti, si sta al calduccio magari accanto alla stufa o al camino, si guarda la TV, si gioca a carte o con consolle e giochi vari come il biliardo.
E perché non creare un angolo caffè o un angolo bar? Sarà la ciliegina sulla torta del tuo interior design.
Ad ogni modo, al di là della zona che accoglierà il tuo angolo caffè in casa, sappi che ci sono accessori must have da acquistare o da sistemare lì. Quali sono?
Predisponi:
- una base d'appoggio abbastanza ampia e liscia, il piano del mobile-bar per esempio, una mensola, ecc.;
- una macchinetta per il caffè, puoi scegliere quelle moderne che fanno tutto da sole e che basta attaccare alla corrente, oppure propendere per una moka se hai un fornelletto lì o a poca distanza;
- un contenitore per il caffè, cioè per contenere le capsule, o il macinato per esempio;
- delle tazzine da caffè, magari anche dei mug per il the, tieni conto che è bene tenerne almeno 2-3;
- una zuccheriera o un contenitore per le singole bustine di dolcificante;
- dei cucchiaini anche superiori al numero di tazze;
- dei ganci e dei sistemi da fissare al muro se deciderai di appendere tazze e tazzine, cucchiai, canovacci, ecc.
Angolo caffè in cucina
Vediamo più nel dettaglio come realizzare un perfetto angolo caffè in casa, più precisamente in cucina.
Sì, è vero, questa è la stanza adibita al consumo e alla preparazione dei cibi, ma come scritto anche sopra non è per forza sempre quella più idonea o preferita per l'angolo caffè.
Allestire l'angolo caffè in cucina può risultare semplice e comodo, soprattutto perché hai a portata di mano il lavandino, i canovacci, un piano attrezzato per preparare il caffè e spesso un'area pure per consumarlo comodamente seduto.
Però non basta mettere una macchinetta del caffè su un mobile cucina per realizzare un ottimale angolo da caffè domestico.
Scegli, al contrario, anche mensoline dedicate, un porta-tazzine, ne trovi anche da appoggio, una zuccheriera, dei tovagliolini con apposito porta-tovaglioli, e così via.
Puoi tenere tutto esposto, o quasi, soprattutto se opterai per uno stile simile o magari per accessori nettamente a contrasto ma che ben si inseriscono nell'interior design.
Oppure puoi scegliere un monile a scomparsa, un'area che sia nascosta e utilizzabile a piacere restando discreta e raffinata.
Grazie ai tantissimi accessori oggi disponibili in commercio potrai dare al tuo angolo da caffè in casa qualsiasi connotazione stilistica, dal mood vintage a quello iper moderno, sfruttando lo stile shabby o quello etnico, quello eclettico o minimale, ecc..
Dove mettere la macchina del caffè in cucina?
Dove mettere al macchinetta del caffè nell'angolo prescelto in casa?
Beh, come detto non è così immediato, ma chiaramente per la maggior parte dei casi è proprio la macchinetta del caffè il complemento fulcro di questo angolo relax.
Oggi ci sono macchinette che è un vero peccato non esibire, alcune hanno un mood minimale e che ben poco fa pensare a delle macchinette del caffè usuali. In latri casi ci sono pure macchinette che ricordano in tutto e per tutto quelle del bar, lucide e cromate capaci di dare un look ricercato anche alle stanze più anonime e semplici.
Diciamo che per far capire al primo sguardo dov'è e come è fatto il tuo angolo caffè in casa scegli una macchinetta vistosa, al contrario opta per un modello più semplice e magari declinato nel colore e nella texture dei mobili attigui, o della parete dietro o accanto.
Puoi anche decidere di nascondere del tutto la macchinetta e gli altri accessori dell'angolo caffè di casa in cucina, ma opta per una macchinetta che sia abbastanza slim, che abbia un ingombro adeguato e che sia facile da utilizzare anche se ricoverata in un armadio o in una credenza.
Angolo caffè in soggiorno
Non ti va l'idea di relegare l'angolo caffè in casa in cucina, ti sembra una scelta troppo banale, oppure la tua cucina è già troppo caotica e/o piccola?
Niente da temere, puoi realizzare il tuo meraviglioso angolo caffè in soggiorno.
Come visto anche sopra la zona living è già un ambiente dedito al relax e alla convivialità e un bell'angolo caffè sarà l'ideale e attirerà sempre più amici e parenti, vedrai!
Cosa potresti utilizzare?
Ci sono arredi già predisposti ad angolo caffè, li trovi anche a prezzi abbordabili e sono realizzati negli stili più vari. Questi hanno, per esempio, scomparti, ganci porta-tutto, ante dove custodire la macchinetta del caffè o le capsule, ecc.
Sono mobiletti funzionali e belli da vedere, capaci di non intaccare il mood del living per stile e mood.
In alternativa crea il tuo angolo da caffè in soggiorno utilizzando:
Un tavolino
Un tavolino, o un semplice piano, ove poggiare la macchinetta del caffè, meglio se dotato di vani e cassetti che possano contenere le bustine di zucchero, le capsule di caffè, il macinato, ecc.
In questo modo nulla resterà a vista, e anche canovacci, carta assorbente, spugne, prodotti per l'igiene resteranno nascosti ma sempre a portata di mano.
Delle tazzine
Delle tazzine e delle tazze per il the e naturalmente per il caffè, le potrai sistemare a dei ganci appositi da affrancare alle pareti o ad un pannello apposito. Oppure metti le tazze all'interno di un mobiletto o in una credenza.
C'è anche chi lascia vista le tazze, soprattutto se hanno un mood particolare, vistoso o al contrario minimale che fa tendenza e si accorda con l'atmosfera dell'interior design.
Dei ganci porta-tutto
Dei ganci porta-tutto da affrancare al muro, o ad un pannello amovibile ma stabile, che ti serviranno per appendere tutto ciò che vuoi, dalle tazzine ai cucchiaini, dai canovacci a qualche decorazione a tema caffè.
Questa idea è l'ideale se hai poco spazio e se vuoi ricreare un ambiente che ricorda quello tipico della cucina, forse un po' vintage ma decisamente accogliente e tipico.
Dei gadget
Dei gadget e tutte le decorazioni, meglio se anche funzionali, che vuoi.
Queste non devono mancare per caratterizzare il tuo angolo caffè in casa, per esempio puoi scegliere accessori utili come la stessa macchinetta del caffè, il porta-capsule, le tazze, i barattoli del colore o stile che preferisci.
In questo modo conferirai il mood prescelto senza perderne in funzionalità e ottimizzazione dello spazio.
Piccolo angolo caffè
E se non hai uno spazio ampio?
Semplice, il vero trucchetto è quello di sfruttare le altezze: quindi via libera alle mensole, ai ganci porta-tutto.
Oppure scegli credenze che puoi suddividere in più zone, oppure opta per mobilio a scomparsa slim e super accessoriati.
Cosa non deve mancare nell'angolo caffè in casa
Abbiamo visto anche sopra cosa non può mancare nel tuo angolo caffè di casa, al di là della sua location domestica.
Qui prenderemo in esame nuovamente i must have dell'angolo caffè in casa, ma dandoti anche qualche dritta stilistica per realizzare un'area veramente chic, funzionale e moderna, al di là dello stile scelto.
Macchinetta per il caffè
Macchinetta per il caffè (o moka) è il pezzo forte dell'arredo del tuo nuovo angolo caffè; sceglila a contrasto con le pareti retrostanti, e con il mobilio, se vuoi attirare al primo colpo d'occhio l'attenzione.
Al contrario sceglila pendant con il resto dell'arredo per un effetto più mimetizzato e iper raffinato. I colori più di tendenza comprendono quelli opachi o simil chalk-paint, o al contrario le finiture metallizzate e con texture materiche, bidimensionali.
Cappuccinatore
Cappuccinatore, ottimo accessorio per chi ama il cappuccino o la schiuma sul caffè; scegli modelli affini alla macchina del caffè o al mood generale dell'angolo caffè.
Al contrario ricovera il cappuccinatore in una credenza o nei vani del tuo angolo bar.
Barattoli
Barattoli per lo zucchero e/o per il caffè sono fondamentali per proseguire a caratterizzare l'angolo caffè dei tuoi sogni; meglio nuance affini a quelle della macchinetta se vuoi un mood minimale e semplice, raffinato.
Al contrario scegli accessori vivaci, super colorati, oppure metallizzati, cromati. Questi ultimi si abbinano praticamente a qualsiasi stile d'arredo.
Tazze e tazzine
Tazze e tazzine da caffè e da the sono da scegliere in base alla tua comodità e al gusto estetico prediletto. Sceglile a contrasto con il resto dell'arredo, vedrai che l'effetto sarà incredibilmente wow!
Posate
Posate se poste a vista daranno anche loro il mood prescelto all'angolo caffè. Meglio però accessori semplici, facili da disporre in un cassetto o in un bicchiere porta-tutto.
Biscottiere
Biscottiere e alzatine per dolci sono ottimali per conferire all'ambiente un mood ricercato, raffinato, vintage o moderno in base allo stile degli stessi accessori scelti.
Le alzatone esistono in tanti modelli, quelle più versatili sono trasparenti, in vetro o plexiglas e hanno stile minimale.
Al contrario ci sono pure modelli iper arzigogolati perfetti per un arredo, shabby o ricercato, extra luxury anche se declinati in plexiglas o materiale moderno.
Vassoi
Vassoi, sceglili pendant con il piano o con le alzatine, oppure con la macchinetta del caffè per uno stile ricercato e raffinato. Se vuoi stupire osa con vassoi realizzati da artigiani, artisti, o creati da te anche con il reciclyng creativo.
Bicchieri
Bicchieri sono utilissimi e immancabili potremmo dire. Quelli trasparenti in vetro o plexiglas sono evergreen, quelli più vintage o particolari daranno quel quid in più all'angolo caffè di casa, ma sceglili in stile.
Ganci
Ganci per appendere ne trovi quanti ne vuoi nei negozi fisici e online, anche nei supermercati più forniti.
Puoi propendere per ganci semplicissimi o per quelli che ricordano i pomelli dei mobili, anzi puoi anche optare per questi se ti servono dei ganci porta-tutto che intanto arredano.
Decorazioni
Decorazioni extra come
candele, tessili d'arredo, decorazioni da apporre alle pareti come targhe di vecchie pubblicità, poster, foto, possono riguardare il team caffè, oppure puoi scegliere di utilizzare tue foto.
In questo modo la personalizzazione sarà totale.
Cosa non deve mancare se, oltre al caffè, se ti piace anche il tè
L'angolo caffè in casa può anche essere polifunzionale, oppure diventare un angolo per the tisane se ti piacciono particolarmente.
Tutto resta uguale come decritto sopra per il caffè, ma ovviamente aggiungi qualche leccornia da degustare con il the e gli infusi, magari un porta-miele con apposito bastoncino in legno, barattoli per filtri o confezioni di the in cartone.
Queste oggi sono bellissime anche da mostrare, pure se sono in cartoncino e arredano con semplicità. Ma il vero mai più senza è il bollitore, ne trovi di free-standing utilissimi e che puoi mettere ovunque.
Mobile per angolo caffè
Scegliere un mobile per l'angolo caffè completo di tutto, o quasi, ti agevolerà di molto l'arredo dello stesso luogo.
Se ne trovano di ampi o mini, anche di salva-spazio, alcuni hanno ante a ribalta, altri porta-caraffe, porta-bicchieri, vani tondi per le tazze o le bottiglie di acqua.
Molti mobiletti sono dotati di fori per farci passare i fili della corrente, altri hanno un piano che diventa una sorta di tavolino-vassoio.
Dai un'occhiata online a cosa offre il mercato, ci sono super occasioni tutto l'anno se acquisti sugli e-shop migliori.
Qualche modello moderno e di tendenza da acquistare o copiare? Per esempio scegli:
Mobile pausa caffè slim
Il mobile pausa caffè slim con chiusura a serranda, che quindi ti consente di tenere tutto il necessario nascosto, non a vista.
Questo armadietto medio-alto è comodissimo, spazioso al suo interno perché corredato da mensole e vani, ma ha comunque forma compatta e lo puoi sistemare ovunque.
Potrai anche aggiungere un tavolino alto che ti farà sembrare al lavoro durante la pausa caffè e, perché no, abbinalo ad altri elementi pendant per creare un angolo in casa suggestivo e dal gusto un po' rétro.
Mobile caffè realizzato con i pallet
Utilizza i pallet, o meglio le cassette di frutta in legno, dipingile o lasciale nude, ma trattale in modo che non perdano schegge e poi attaccale al muro scelto in modo che diventino mensole scenografiche.
Oggi di sovente nei punti vendita dedicati al caffè si utilizzano per l'arredo i pallet e le cassette di frutta dismesse, i sacchi di juta e altri elementi naturali soprattutto di riciclo: perché non ricreare in casa un angolo caffè similare?
Puoi dargli una connotazione etnica sfruttando stampe, tovagliette colorate, dei pouf o delle decorazioni parietali che non sono altro che cimeli di viaggio. Oppure scegli accessori in acciaio e legno, in sughero e corda per un mood più minimale e moderno.
Credenza come mobile caffè
Converti una vecchia credenza in mobile da caffè, come fare?
Semplice, opta per un reciclyng creativo che ti farà risparmiare sull'acquisto dell'arredo e che ti permetterà pure di dare nuova vita ad un mobile di famiglia, o preso da un rigattiere o negozio dell'usato, magari anche tramite mercatini online.
Scegli una credenza con piano abbastanza grande e con ante superiori e sottostanti, sistema la macchinetta del caffè a vista sul piano, magari aggiungi il cappuccinatore pendant o il bollitore, ricovera invece tazze, barattoli, capsule e varie nei vani chiusi da ante.
Se invece ti piace l'idea di rendere tutto, o quasi, a vista, elimina le ante superiori, aggiungi dei ganci al posto delle mensole oppure lasciale a giorno.
Angolo caffè su mobile basso
Scegli un mobiletto basso e salva-spazio, o porta-tutto o specifico per l'angolo caffè: oggi in commercio ne trovi in tutti gli stili d'arredo.
Questi mobiletti ti permettono di sistemare qualsiasi cosa al loro interno, ma spesso la macchinetta del caffè è meglio posizionarla sul loro vano così che l'intero mobile aumenti la sua identità di mobiletto da pausa caffè.
Angolo caffè sulla consolle
Puoi anche adottare una consolle extra chic o luxury, di quelle slim che puoi posizionare anche nel corridoio o dove hai poco spazio.
Questo piano di appoggio è ottimo per poggiarvi la macchinetta del caffè, ne trovi anche a scomparsa se non vuoi farla vedere, ma scegli questo accessorio pendant con la consolle.
Queste sono oggi disponibili in mille colori, finiture, materiali, laccature, opache, ecc. così che tu possa trovare quella ideale in pochissimo tempo. In alternativa, anche in questo caso, opta per il restyling creativo, troverai ottime consolle già restaurate pure online sul web e ci sono arredi sia modernissimi sia stravaganti.
Certo, qui potrai poggiare pochi elementi, un paio di tazze, una zuccheriera, un porta-capsule, ma se terrai tutto ben organizzato, magari sfruttando confezioni porta-tutto o appendendo alcuni accessori al muro l'angolo caffè di casa sarà magnifico e, perché no, davvero inusuale ma curato.
Idee e decorazioni per l'angolo caffè in casa
Ci sono idee per decorare e caratterizzare l'angolo caffè di casa in modo eccezionalmente scenografico?
Scopri di seguito i consigli di stile dell'architetto.
Di seguito troverai tante idee per caratterizzare il tuo angolo caffè in casa, si tratta per lo più di decorazioni a tema caffè o di altre che aumentano la personalizzazione.
Certamente non è necessario utilizzare più accessori e decor, anzi, delle volte meglio arredare lo spazio solo con pochissimi elementi utili e che siano di stampo minimale, moderno o evergreen a scelta.
Il consiglio è quello di fare delle prove, vedrai, sarà divertente sistemare tazzine, piattini, ecc. anche se non sei un esperto. Molti si rilassano facendo questa operazione, e potresti anche scoprire delle doti nascoste da decoratore o interior designer, chissà...
Angolo caffè in cucina: come decorarlo
Entriamo nel vivo di questo testo: come arredare e decorare l'angolo caffè di casa?
Abbiamo parlato di dove sistemarlo e crearlo da zero, dei mobili da acquistare e/o restaurare, riciclare e adottare, ma abbiamo anche visto qualche stile e molti consigli pratici da copiare.
Qui invece ci soffermiamo sulle decorazioni, su tutti quegli elementi in più che possono definire il mood del tuo personale angolo caffè domestico.
Aggiungi all'angolo caffè:
- una insegna decorativa da parete, magari luminosa con neon o led che abbia qualche riferimento al coffee-break;
- delle strisce led da disporre sotto al mobile, meglio sotto a delle mensole o ad alcuni elementi decorativi dell'angolo caffè; questo stratagemma ti servirà anche per dare quel quid in più magari ad una piccola area che comunque è pendant al resto dell'arredo indoor;
- un quadro con stampa che richiami il tema caffè, potrà essere in stile come l'arredo scelto oppure nettamente a contrasto, magari il tuo angolo è moderno e la stampa, il quadro, sarà rétro;
- una o più targhe americane in latta, oppure delle targhe pubblicitarie che semplicemente ti piacciono o si abbinano per colore e mood;
- delle piante vere o artificiali che possono dare quel tocco naturale che oggi si ricerca con tanto entusiasmo, giustamente. Ci sono anche i fiori stabilizzati che possono essere una valida alternativa soprattutto per chi non ha il pollice verde. Infatti sono vegetali che durano per sempre e che hanno un'allure vivido, fresco, vitale e che non richiede alcuna manutenzione.
Angolo caffè sulla credenza
Sulla credenza del tuo angolo caffè disponi anche:
- un'insegna da parete, magari con luci al neon o led e che richiamo il tema caffè;
- un set di quadretto uguali con cornice pendant da disporre in modo ordinato, meglio se verticalmente o in orizzontale, scegli tu che foto inserirvi, se di repertorio o se scattate da te;
- uno specchio d'arredo, magari famoso o realizzato da noti brand del settore per conferire maggiore luminosità all'angolo caffè e per far serbare anche più ampia la casa in generale;
- una piccola pianta, grassa oppure finta, oppure un fiore stabilizzato, o se ti piace una specie cascante che arreda con grande impatto scenico (se non hai il pollice verde opta per una pianta artificiale).
E sulle pareti non scordarti:
- delle targhe vintage o dei quadretti, specie se la parete è del tutto spoglia;
- una lavagna da cucina in ardesia, questa può esserti utile anche per scrivere la lista della spesa, approfittandone proprio durante il momento di pausa caffè;
- una o più mensole pendant al colore della parete, ma solo se hai bisogno di altri punti di appoggio;
- della carta da parati se vuoi dare un tocco originale al tuo angolo caffè e suddividerlo idealmente dal resto della stanza.
Creare l'angolo caffè sul carrello da servizio
Sì, se non hai spazio, o semplicemente se vuoi un piccolo, piccolo angolo caffè in casa, scegli di realizzarlo sul carrello di servizio.
Oggi in commercio trovi meravigliosi carrellini, alcuni anche facilmente abbinabili al resto del tuo arredo. Scegli quello che preferisci, oppure ricorri al restyling creativo: trovi tante versioni vintage assolutamente da prendere in considerazione.
Angolo caffè in stile shabby
L'angolo caffè in casa può essere realizzato anche totalmente in stoke shabby, ma non per forza il resto della dimora deve avere lo stesso mood.
Opta, in questo caso, per un mobile o per arredi del tuo angolo relax che siano in
stile shabby, quindi pastello o neutri.
In alternativa oggi sono di grande tendenza le tinte chalk-paint, queste offrono palette anche molto moderne e facili da abbinare ad arredamenti anche attuali o più originali.
Poi non scordarti vasetti, alzatine, piattini e posate in perfetto mood shabby, e se vuoi dare quel tocco in più decora il mobile con stencil a tema fiorato, oppure opta per
tazzine in ceramica smaltata e decorata a mano.
Immancabile un fiore o una pianta e qualche centrino all'uncinetto o tessuti di stampo country-chic o total white con merletti e trame frou-frou.
Filippo Coltro
Architetto e interior designer sono specializzato nella progettazione d'interni di residenze private.
Ho firmato progetti in tutto il mondo, da Hong Kong a Milano, da Padova a Venezia, tutti contraddistinti da una progettualità ricercata, attenta al particolare e alla tradizione, che sa coniugare il gusto della memoria estetica con quello della contemporaneità.